VENDERE CON LE EMOZIONI

Le emozioni sono importantissime nella vendita perché arrivano prima del pensiero. Prima ti emozioni (irrazionalmente) e poi pensi (razionalmente) a quello che stai acquistando. La parte emotiva del nostro cervello è in grado di elaborare le informazioni sensoriali molto più velocemente della sezione cognitiva e razionale. Ricerche scientifiche hanno confermato che i legami emotivi positivi con un brand sono ancora più importanti per i consumatori rispetto alla propria soddisfazione personale. Oggi vedremo quali sono le emozioni che possono incrementare le tue vendite e come sfruttarle tramite Instagram.

1. LA PAURA

La paura che vorrei invitarti ad usare è un approccio soft che va a stimolare  il subconscio delle persone che fruiscono dei tuoi contenuti. Un esempio molto famoso L’Oreal: “perché io valgo, e tu?”. La paura va usata con parsimonia e intelligenza: spingere le persone verso la tua offerta perché le allontana dal dolore o situazione di “pericolo” che stai sottolineando. Sii sottile, elegante e intelligente. Altri modi per vendere con la paura: attira le persone a comprare d’impulso, perché hanno paura di perdere l’offerta e il prodotto in questione, quindi puoi usare offerte di tempo limitato, timer per il conto alla rovescia, livelli di scorte visualizzati ed esclusività.⠀

2. L’ALTRUISMO

Noi facciamo le cose altruisticamente per migliorare il benessere e/o lo stato mentale degli altri, esempio io che metto i contenuti gratuiti anche quando ciò può comportare un costo per me (esempio tempo, energie e competenze). Gli studi hanno dimostrato che un comportamento altruistico può generare altruismo nelle persone che lo ricevono, diventando quasi “contagioso”. Essenzialmente l’altruismo ci fa sentire bene. Questi sentimenti, il fatto di star bene sono anche ciò che fa tornare la gente a comprare quel prodotto o fare acquisti dal solito brand. Inoltre l’altruismo crea dipendenza, perché stimola la produzione di dopamina, ossitocina e serotonina nei nostri corpi. Inoltre, mi identificherò con il marchio che porta tale messaggio e mi fidelizzerò ad esso.

Instagram ha il potere di impattare su un pubblico immenso, con i caroselli, i reels e le didascalie dei post. Anche se hai 100.000 follower, ma solo una piccola percentuale di questi si interessa alla tua marca, è difficile che otterrai grossi benefici da Instagram, parlando in termini puramente di vendita del prodotto. Non è importante tanto far crescere follower, ma coinvolgere quelli che hai, nei tuoi contenuti e quindi in quello che proponi. Sfrutta queste emozioni nei tuoi contenuti il più possibile e cerca di emozionare il tuo pubblico.

Un esempio di contenuto che stimola la paura.

Un esempio di contenuto che stimola l’altruismo. 

Buon lavoro e bona creazione di contenuti|

TORNA ALLA HOME

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.