VANITY METRICS: COSA SONO E PERCHÉ NON TI SERVONO

VANITY METRICS: COSA SONO E PERCHÉ NON TI SERVONO

 

Un gran numero di followers e di interazioni sui social, ma nessuna vendita. E’ possibile? Assolutamente sì, e non è certo con likes e followers che paghi le bollette! Ecco dunque tutto quello che devi sapere sulle vanity metrics e cosa, invece, devi avere per vendere sui social.

Vanity metrics: cosa sono

Nel social media marketing, con il termine “vanity metrics” ci si riferisce a tutti quegli indicatori numerici che di fatto non danno alcuna informazione utile sull’efficacia della strategia seguita da chi li possiede, come per esempio:

  • followers (numero di seguaci);
  • likes (i “mi piace” ricevuti sui post);
  • impressions (numero di volte in cui viene mostrato un post o un annuncio agli utenti);
  • commenti (a post e stories);
  • condivisioni dei contenuti da parte del proprio pubblico.

Questi indicatori non si traducono in un incremento del fatturato. Quindi, se il tuo obiettivo è quello di vendere sui social (o di incrementare le tue vendite), le vanity metrics non ti servono e non ti aiutano a migliorare la tua situazione economica, così come non ti è utile cercare di “imitare” coloro che sono molto seguiti con lo scopo di ottenere lo stesso fuorviante risultato.

Vanity metrics vs reality

Chi mi conosce già, conosce pure la mia concretezza. Io suddivido, infatti, gli utenti reali sui social in tre categorie: quelli che sono presenti soltanto per motivi personali, senza alcun fine commerciale; quelli che sono sui social per vendere, ma non riescono a farlo (a prescindere dal numero di seguaci); quelli che vendono sui social davvero, incrementando ogni giorno le loro entrate.

I profili di quest’ultima categoria – a cui ho scelto di appartenere – sono caratterizzati da:

  • followers in target (realmente interessati ai loro prodotti o servizi) che chiedono continuamente informazioni a tal proposito, acquistano e si mostrano soddisfatti di quanto ricevuto, consigliandolo anche ad amici e parenti;
  • interazioni costanti e alto coinvolgimento degli utenti;
  • piani strategici di comunicazione che vengono ricalibrati, frequentemente, in funzione delle esigenze e degli interessi mostrati dal pubblico di riferimento;
  • elevato numero di click agli annunci (CTR).

Ottenere tutto questo è possibile, in modo semplice e in tempi brevi, anche se hai tantissimi competitors nel tuo settore e se hai provato a raggiungere il successo senza mai ottenerlo. Io ne sono un valido esempio.

I motivi per cui la tua strategia di marketing sui social non funziona

Ci sono tante ragioni diverse per cui la tua comunicazione sui social può non aver portato i suoi frutti: acquisto di followers; mancanza di strategia; scelta di un canale inadatto al proprio target; carenza di costanza o di competenze; assenza di brand identity; timore di parlare in video e tanto altro.

Qualunque sia il motivo per cui non hai ancora raggiunto il tuo obiettivo o qualunque sia la tua perplessità sulle tue prospettive di crescita, sappi che io posso concretamente aiutarti:

  • con il videocorso “Vendere su Instagram” che ho preparato per chiunque voglia ottimizzare i propri profili, imparare a produrre contenuti strategici e ricevere, sin da subito e anche partendo da zero, i primi ordini;
  • con il mio manuale “Storie per vendere”, adatto a chi – in poche semplici mosse – vuole pubblicare ogni giorno stories efficaci che aumentino le vendite di prodotti e servizi, senza perdere troppe ore nella produzione dei contenuti;
  • con il mio manuale “Vendere con il neuromarketing”, che ho scritto per tutti coloro che non si accontentano delle solite guide, ma vogliono conoscere il funzionamento del cervello umano e utilizzare le leve emotive per vendere e fidelizzare i propri clienti;
  • con il mio manuale “Reclutare”, per i networkers che desiderano davvero provare sulla loro pelle il successo dei leader del settore, senza più pensare che si tratti di una bugia o di singoli casi isolati.

Non sai quale opzione sia più adatta a te, oppure desideri soltanto affinare il tuo attuale piano di comunicazione? Compila subito il questionario e ti aiuterò a scegliere il percorso più adatto per le tue esigenze.

Ricorda che il successo arriva soltanto per chi lo sceglie e trova una soluzione concreta a ogni problema!

 

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