QUALE SOCIAL NETWORK SCEGLIERE PER LA TUA STRATEGIA DI MARKETING

Il mondo dei social media, già da diversi anni, offre un grande aiuto a chiunque abbia una propria attività o desideri monetizzare una propria passione. Ma qual è il canale più adatto alla tua strategia di marketing? Ecco come scoprirlo.

L’importanza di scegliere bene la propria strategia sui social

Se sei un professionista o un aspirante tale, sicuramente avrai notato che sui social hai tantissimi competitors che svolgono la tua stessa attività e che sono riusciti a conquistare una buona fetta di pubblico. Questo, però, non significa che per te non ci sia più spazio. Anzi, ciò dimostra che il tuo cliente ideale è interessato al tuo prodotto o servizio ed è disposto a seguirti, se sei in grado di proporre i giusti contenuti.

Prima di scegliere i tuoi canali di comunicazione sui social, però, devi chiederti:

1) quanto tempo hai a disposizione per creare i tuoi contenuti? Perché se utilizzerai più canali, dovrai poter produrre più contenuti con costanza. La maggior parte degli utenti, infatti, non ha successo perché interrompe continuamente le pubblicazioni, finendo per lavorare molto, saltuariamente, senza mai aumentare il proprio fatturato;

2) qual è il budget che intendi destinare alla tua attività sui social? Perché il denaro ti consente di sponsorizzare meglio la tua offerta, di preferire dei canali piuttosto che altri, di delegare a terzi la produzione e le pubblicazioni. Se vuoi iniziare senza alcun investimento – come potrai scoprire continuando a leggere questo articolo – puoi ugualmente riuscire, a patto che tu segua precise accortezze;

3) sei disposto/a a metterci la faccia? Perché alcuni social performano meglio se è il professionista a mostrarsi direttamente;

4) hai una strategia precisa da seguire? Perché si tratta dell’unico elemento davvero indispensabile per riuscire a vendere sui social. Se non ne hai una, piuttosto che procedere a tentoni e collezionare fallimenti, devi assolutamente farti aiutare da un esperto.

Quale social utilizzare? Le differenze

 Se – a prescindere dal budget che hai a disposizione – hai deciso di cominciare a “fare sul serio”, ti consiglio intanto di iniziare utilizzando soltanto 1-2 canali social, valutando successivamente l’opportunità di allargare la tua presenza. Così potrai essere costante, calcolare il tempo che hai a disposizione (e quello che impieghi per produrre i tuoi contenuti), non fare magre figure “sparendo” e “ricomparendo” ciclicamente con i tuoi seguaci. 

E poi ti consiglio di scegliere i social network preferiti dal tuo cliente ideale, ovvero quelli in cui trascorre più tempo, tenendo a mente queste preziose indicazioni:

  • Facebook è un canale adatto a chi punta ad approfondire i collegamenti già esistenti nella vita reale, oppure a chi ha un sostanzioso budget a disposizione che possa consentirgli di sponsorizzare la propria attività e la propria pagina;
  • Instagram e TikTok sono in continua crescita (soprattutto il secondo) e vanno bene per coloro che vendono qualsiasi prodotto o servizio (in particolar modo se il suo costo si mantiene entro i 2mila euro), anche senza alcun investimento di denaro;
  • LinkedIn è l’ideale per tutti i liberi professionisti e per le aziende B2B, ovvero per tutti coloro che vendono prodotti e servizi ad altri professionisti e aziende, oppure per chi è alla ricerca di nuove collaborazioni;
  • YouTube è un canale molto versatile, adatto a qualsiasi tipologia di pubblico. Si rivela quasi indispensabile per formatori e consulenti;
  • Pinterest, talvolta sottovalutato, è il social network del “bello”. E’ adatto a chi vende, per esempio, abiti e opere d’arte, ma – se saputo usare in maniera strategica – risulta valido anche per altri settori.

Come iniziare a vendere sui social da zero o passare a una strategia più efficace

Se vuoi iniziare da zero a vendere sui social, oppure se la strategia utilizzata finora non ha portato i suoi frutti, io posso concretamente aiutarti:

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