QUAL E’ LA TUA PROMESSA?

Non spiegare le cose in maniera semplice, chiara e dettagliata è una delle principali motivazioni per cui potresti non si riuscire a vendere sui social. Ecco come essere davvero efficace in poche semplici mosse.

Semplicità come parola d’ordine

Diamo per scontato che chi legge o guarda i video, sappia le cose. Così rinunciamo alle spiegazioni meno tecniche, credendo che siano “troppo semplici, troppo banali”. 

Chi incontra i tuoi contenuti è disponibile ad ascoltarti se ritiene di essere in grado di farlo: se sei troppo difficile da comprendere, chi può avere il piacere di apprezzarti dopo una stressante giornata di lavoro? Chi può capire che sei davvero la soluzione al suo problema specifico?

Dunque, il tuo potenziale cliente ha SEMPRE bisogno della tua semplicità, a prescindere dal suo livello d’informazione. Se vuoi vendere sui social – al contrario di ciò che potresti pensare – devi scartare il linguaggio eccessivamente tecnico e adottare un registro più “friendly”.

Qual è la tua promessa? 

Non è il linguaggio difficile a renderti “meno banale” e quindi unico/a, ma la tua promessa. Ti sei mai chiesto/a cosa puoi promettere al tuo pubblico?

Sono certa che tu non sia l’unica persona a svolgere la tua attività nel mondo e che, nel territorio in cui vivi, decine, centinaia o migliaia di persone provino a vendere il prodotto o servizio che proponi. Eppure ti garantisco che tu abbia enormi opportunità di guadagno e di crescita costante.

Questo perché improvvisamente ci sarà il “boom” di richieste nel tuo settore?
No! Perché tu puoi soddisfare i bisogni di una nicchia che altri non hanno ancora agganciato e/o creare dei bisogni che le persone non sanno ancora di avere.

Il MODO in cui svolgi la tua attività, i VANTAGGI e i BENEFICI del tuo prodotto o servizio, il TARGET a cui ti rivolgi fanno la differenza.

Prima di pensare ai formati dei tuoi post, alla frequenza di pubblicazione, ai canali da scegliere, devi chiederti COSA PROMETTI e A CHI: è questo il tuo VALORE UNICO, la tua IDENTITA’ che devi imparare a comunicare in maniera semplice ed efficace se vuoi vendere sui social.

 

Come comunicare in modo semplice sui social

Ecco 5 consigli utili per la tua comunicazione semplice ed efficace sui social:

1. mostra vero interesse nei confronti delle persone. Chi ti ascolta vuole essere aiutato, vuole risolvere un problema, non vuole che tu gli faccia “un favore”;

2. vai dritto/a al punto, sii conciso/a. Non perderti in chiacchiere, il pubblico adora la sintesi, non vuole trascorrere ore per capire cosa offri;

3. ripeti più volte ciò che vuoi resti impresso a chi ti segue;

4. evita le ambiguità, se non vuoi essere frainteso/a, e sii inclusivo/a;

5. non dire troppo, potresti confondere. Piuttosto spiega come scegliendoti si possa migliorare la qualità della vita e del lavoro.

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