Il personal branding è quell’operazione di marketing che ti consente di posizionarti sul mercato in modo chiaro e di promuoverti in maniera unica, se sei un professionista. Ecco come farlo sui social.
Cos’è il personal branding?
Il personal branding è quel processo di definizione dei punti di forza del professionista che lo contraddistinguono in modo unico e che ne creano, dunque, “il marchio”.
Il tuo brand, dunque, è la tua essenza, è quello che dicono di te e che deve poi essere comunicato in maniera strategica nei “luoghi” adeguati, affinché si posizioni sul mercato e nella mente degli utenti.
Il personal branding ha un’alta influenza sul pubblico. Per questo chi lo applica sui social può facilmente creare una rete di seguaci (community) realmente interessati e fedeli, che migliori la reputazione del brand e faccia aumentare le vendite in modo considerevole.
Come farlo in modo semplice
Che tu debba cominciare a fare personal branding o che tu debba analizzare la tua reputazione sul web, al fine di ottimizzare la tua strategia di comunicazione, intanto devi:
1. riconoscere i tuoi valori. Chi sei? Cosa fai? Come lo fai? Perché sei unico/a?
2. analizzare il tuo settore e vedere cosa fanno i tuoi competitors. Questo ti consentirà di essere sempre aggiornato/a, di emergere;
3. scegliere i tuoi canali di comunicazione, ricordandoti che dall’altra parte avrai persone (non semplici “followers”) con necessità e desideri che potrai soddisfare;
4. mostrarti come sei davvero. Il perfezionismo è morto: tanto più gli utenti si rispecchieranno in te e nei tuoi contenuti, tanto più si fideranno di te e saranno disposti ad affidarti i loro problemi/bisogni;
5. condividere le tue conoscenze. Fornire preziosi consigli sulla tua attività (e sul tuo modo unico di operare) significa dimostrare agli altri di non vendere fuffa, migliorare la tua reputazione e generare nel pubblico il desiderio di “ricambiare” il favore. Chi avrà ricevuto gratuitamente da te contenuti utili, sarà più propenso all’acquisto e alla fidelizzazione;
6. crea e alimenta costantemente una lista contatti;
7. progetta il tuo logo e la tua palette per i social;
8. crea un piano editoriale che rifletta i valori del tuo brand e i tuoi obiettivi, puntando sempre a creare legame con i tuoi seguaci;
9. sii aperto/a all’opinione altrui e chiedi sempre un feedback (anche anonimo) dopo ogni acquisto o servizio erogato. Sapere cosa pensa di te chi ti ha scelto, ti consente di migliorare l’esperienza dell’utente, di individuare nuovi bisogni e di monitorare l’efficacia dei tuoi prodotti/servizi e del tuo stesso brand.
A eccezione del logo e della palette che si scelgono una volta sola, tutte le altre operazioni vanno ripetute costantemente nel tempo per valutare l’efficacia del proprio personal branding e individuare o anticipare le nuove tendenze.
Le strategie da applicare
Fare personal branding non significa autopromuoversi a vuoto. Significa avere – prima ancora del fatturato – l’obiettivo di essere la prima scelta nella mente della tua audience. Perché è questo che, a prescindere da quale sia la tua specifica attività, ti farà ottenere il successo che meriti.
Vuoi comunicare in maniera efficace sui social il tuo brand? Ecco 5 strategie utili:
1. creazione di contenuti ad alto coinvolgimento emotivo che restino sui social e che possano essere visti anche in futuro. Se lo farai, non solo fornirai il tuo “biglietto da visita” a chi ti conosce già, ma a tutti coloro che devono ancora conoscerti;
2. ispirare gli altri (e quindi amare te stesso/a). Se il tuo pubblico apprezzerà i tuoi valori e la tua vita, ti riterrà etico/a, sognerà di vivere a tuo modo e sarà più propenso a sceglierti;
3. fare storytelling. Raccontare la storia del tuo brand incuriosirà chi la ascolterà, ma soprattutto ti aiuterà a costruire i pilastri della tua reputazione e a farti ricordare;
4. far leva sulle credenze comuni. Le tue convinzioni più intime sono le stesse del suo cliente ideale: condividile se vuoi creare legame;
5. presentarsi come si vorrebbe essere presentati. Chi sei, davvero? Se non sarai chiaro/a tu nel definirti, nemmeno gli altri potranno farlo.
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