La guida per prepararti al Black Friday 2024

Il Black Friday è una grande opportunità per aumentare le tue vendite. Ormai si tratta infatti di un evento globale, un appuntamento annuale fisso per tutti i tuoi clienti e potenziali tali. Leggendo questo articolo scoprirai come sfruttare al meglio quest’occasione.

Non solo sconti

Lo so che stai pensando che il Black Friday non faccia al caso tuo perché pensi che tu debba svendere i tuoi prodotti o servizi. Ma io voglio dirti un cosa: se pianificherai in anticipo la tua strategia, non sarà un’occasione per fare soltanto sconti, ma per attirare l’attenzione sul tuo brand, migliorare la tua visibilità, aggiungere nuove persone alla tua community.

Cosa si aspetta il consumatore durante il Black Friday

Uno dei punti essenziali del neuromarketing è la comprensione di come i consumatori prendano le loro decisioni d’acquisto. Le ricerche ci suggeriscono che il Black Friday sia evento atteso perché in grado di attivare un meccanismo psicologico simile a quello della ricompensa.

Così i consumatori sono più propensi a effettuare acquisti in questa giornata, sapendo bene che si tratti di un’offerta temporanea. Un po’ come accade anche con il principio di scarsità e l’urgenza, le persone comprano perché temono di perdere un’offerta irripetibile.

Ovviamente, le aspettative vengono soddisfatte con “effetto wow” quando il brand riesce a comunicare valore attraverso scelte sostenibili ed etiche.

La tua strategia per il Black Friday 2024

Una campagna di successo per il Black Friday non si improvvisa. Prima di tutto è necessario definire in maniera chiara gli obiettivi. Chiediti cosa tu voglia ottenere, se un maggior numero di vendite, maggiore visibilità o l’acquisizione di nuovi clienti. Questo ti aiuterà a capire dove concentrare i tuoi sforzi. 

Dopodiché sarà fondamentale studiare la concorrenza, capire come si stia muovendo. In questo modo potrai differenziarti e offrire maggiori vantaggi.
Stabiliti gli obiettivi e l’offerta, potrai finalmente segmentare il tuo pubblico, identificando le persone adatte alle tue diverse offerte, personalizzandole il più possibile.

Il tuo messaggio vincente

Durante il Black Friday i consumatori sono bombardati da centinaia di messaggi promozionali, quindi è fondamentale distinguersi. Usa messaggi che ti rappresentino, includendo parole evocative come “solo per oggi”, “offerta esclusiva” e “pezzi limitati” nelle tue offerte “a tempo”.
Abbina grafiche, immagini e colori che catturino l’attenzione.

Le migliori strategia di social media marketing per il Black Friday

Instagram, Facebook, Pinterest, LinkedIn e TikTok offrono strumenti di marketing straordinariamente efficaci:

  • Pianifica in anticipo i contenuti da postare e comincia le campagne almeno una settimana prima, creando aspettativa;
  • Offri contenuti speciali ed esclusivi per chi compie azioni da te desiderate;
  • Utilizza format dinamici e attrattivi come i video brevi o i reels;
  • Fai retargeting, mostrando annunci personalizzati a chi ha visitato il tuo sito web o il tuo profilo;
  • Fai una campagna di leads in largo anticipo e utilizzali per il tuo flusso di e-mail marketing dedicata all’evento.

Il tuo sito web

Se hai un e-commerce, una landing page o un sito web, sappi che il Black Friday sarà una valida occasione per ottimizzarlo. Fa sì che l’esperienza degli utenti sia intuitiva e veloce, rendi le pagine dei tuoi prodotti o servizi persuasive e ricche di dettagli, semplifica la procedura d’acquisto con un checkout immediato e un metodo di pagamento online. 

Analisi e post Black Friday

Il Black Friday è un’ottima occasione anche per analizzare le strategie che funzionano con il tuo pubblico e quelle che sono fallimentari. Per farlo puoi valutare il numero di persone coinvolte, di vendite, di visualizzazioni, di condivisioni, di richieste di info.

Per massimizzare i risultati ottenuti, ricorda di non vanificare i tuoi sforzi dopo la famosa giornata: rafforza i rapporti instaurati con un’e-mail di ringraziamento, offri ulteriori sconti e promo per nuovi acquisti, premia i clienti fidelizzati.

In realtà, queste e tante altre strategie – già individuate e studiate dagli esperti di neuromarketing – possono aiutarti a raggiungere grandi obiettivi di vendita e di reputazione del tuo marchio in ogni momento dell’anno, anche quando pensi di essere in grandi difficoltà.

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