Per vendere sui social devi imparare, ma per imparare ti serve denaro. Per avere denaro devi avere incassi, ma per avere incassi devi avere competenze e capacità di sponsorizzarti sui social, oltre al tempo per farlo da solo/a. Insomma, da qualsiasi punto guardi la tua situazione, pare che non ci sia via d’uscita. Io invece ho la soluzione per te. E no, non è il solito “dai, che ce la fai”, né l’ennesimo corso che poi dici di non avere il tempo di seguire. Leggi questo articolo per uscire dalla tua ruota del criceto adesso.
Tu vali abbastanza
Qualsiasi sia la tua esperienza di vita, nel tuo percorso hai certamente acquisito delle competenze utili. E lì fuori c’è almeno qualcuno che può trovarne giovamento. Questo significa che, a prescindere che tu ne abbia avuto prova, puoi potenzialmente vendere già da subito e guadagnare.
Hai già cominciato a farlo, ma non riesci a crescere come vorresti? Beh, non è dovuto al tuo mancato sforzo/impegno, così come non è dovuto alla tua bassa capacità attuale di investire in corsi e sponsorizzate sui social, al contrario di ciò che molti vogliono farti credere.
Se non vendi o non vendi abbastanza, probabilmente, è perché non ti conosci abbastanza: non sai esattamente quanto vali, non conosci i tuoi pregi e le tue lacune, non sai che – a prescindere dalle difficoltà che vivi oggi – puoi colmarle, ti arrendi proprio nel momento in cui basterebbe un po’ di autostima in più per scalare la vetta.
Attenzione: l’autostima non è, almeno per me, la capacità di incoraggiarti quando senti di non essere abbastanza. L’autostima è ciò che ti serve per essere felice, dentro e fuori dal lavoro, è la consapevolezza di tutto ciò che ti riguarda e la capacità di usare i tuoi talenti come strumento per raggiungere i tuoi sogni.
La mancanza di autostima, invece, non è assimilabile a mio avviso con i sentimenti negativi, perché questi sono soltanto la sua diretta conseguenza. La mancanza di autostima è soltanto una trappola, è la “ruota del criceto”: una gabbia che hai costruito, che ti rende prigioniero/a e che pensi di non poter distruggere.
Le tue difficoltà non sono più grandi di quelle degli altri
Se hai fallito almeno una volta il tentativo di uscire dalla tua trappola, non sei un/a fallito/a; hai semplicemente fallito un obiettivo che puoi benissimo centrare oggi stesso. Assumersi la responsabilità delle proprie performance, infatti, non significa colpevolizzarsi e ingigantire i propri fallimenti, ma circoscriverli al caso specifico per capire cosa non abbia funzionato e per aggiustare il tiro.
“Cavolo, le mie difficoltà sono enormi, non è colpa mia. Sai, la maternità, la mancanza di tempo…”. Questa una delle tante obiezioni che mi vengono rivolte da coloro che da una parte mi chiedono aiuto, dall’altra non credono abbastanza nella possibilità di affrontare i loro problemi. Se almeno una volta hai pensato questo, ti svelo due “segreti”:
1) al di là di quello che raccontano sui social e agli amici, tutte le persone vivono situazioni difficili. Non esistono vite semplici, senza problemi;
2) il successo è direttamente proporzionale alla capacità di assumersi la responsabilità di raggiungerlo. Non dipende infatti dalla “fortuna” o dall’assenza di ostacoli.
Sai immaginarti come desideri? Ti accetti per come sei? Sei disposto/a a rinunciare alla perfezione per cominciare a costruire – mattone dopo mattone – la vita che desideri?
Quando avrai risposto affermativamente a queste domande, sarai davvero pronto/a ad assumere il mindset di vendita che ti occorre per essere felice e per sollevare gli altri, gli stessi che non vedranno l’ora di rivolgersi a te per risolvere i loro problemi specifici.
Il tempo è misurato: riempilo con cura
Quante volte hai pensato di non avere tempo sufficiente per fare qualcosa che avresti voluto o che ti sarebbe servito? Ti capita di vedere scorrere le giornate così rapidamente che, alla sera, ti senti sopraffatto/a da ciò che resta da fare?
Se vuoi vendere e avere successo devi smettere di dire di non aver tempo. Suvvia, la giornata dura per tutti 24 ore, a prescindere dal reddito…smettila di prenderti in giro, esternalizzando le cause delle tue mancanze! Piuttosto comincia a riempire la tua agenda settimanale, ora per ora, con tutto ciò che fai e con tutto ciò che occupa la tua mente. Fermati poi a osservarla con spirito critico: hai davvero ottimizzato il tuo tempo? Tutte le attività erano necessarie e di uguale priorità? Quante attività avresti potuto svolgere in minor tempo, se avessi avuto la capacità di liberare la tua mente dai cattivi pensieri e di allontanare dalla tua vita le persone che non ti fanno stare bene?
La vita è una questione di priorità e tutti i risultati positivi che otteniamo derivano dal tempo che abbiamo scelto di investire per raggiungerli, nonché dalla nostra capacità di individuare e isolare gli impedimenti.
Non dimenticare, poi, che se vuoi essere felice nel medio e lungo termine, devi trasformarti nella migliore compagnia per te stesso/a: avresti voglia di uscire con una persona sempre stanca, nervosa e incline alle lamentele? Scommetto di no. Quindi smetti di lamentarti, festeggia anche il tuo più piccolo successo, allena il tuo sorriso e prenditi del tempo per te!
Esci dalla ruota del criceto oggi stesso
In fondo al tuo cuore sai cosa vuoi, sai cosa ti frena e sai che dirti – o farti dire – che puoi farcela serve soltanto a farti sentire carico/a nel breve termine, per poi farti perdere strada facendo.
Non hai bisogno di un mentore, non hai bisogno dell’ennesimo impostore che ti riempia di frasi motivazionali: per uscire dalla ruota del criceto oggi stesso hai bisogno di una guida concreta, di un percorso step by step che ti porti alla tua meta. Anche perché la meta di ognuno di noi – per fortuna – è diversa, unica e irripetibile.
Per questo ho creato un manuale scritto, “Tu puoi fare grandi cose”, che ogni giorno a tuo ritmo ti condurrà esattamente dove vuoi arrivare con teoria e tantissimi esercizi pratici. Smetti di rimandare a domani la tua soluzione, comincia ora ad alleggerire le tue giornate e la tua anima, per riempirla di tutte le mosse necessarie per raggiungere i tuoi sogni.
Se invece vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere sui social (e non solo), continua a leggere il mio blog.