DIECI REGOLE PER VENDERE SUI SOCIAL CON IL CRITERIO DELLA TANGIBILITÀ

Siamo così sicuri che il nostro cervello si fidi del mondo virtuale? Le neuroscienze ci suggeriscono di no, perché siamo ancora ancorati a tutto ciò che “si può toccare”. Il criterio della tangibilità, principio tanto caro al neuromarketing, ci consente di vendere attraverso i social dando “corpo” alla nostra offerta. Leggi questo articolo per scoprire di cosa si tratta e come utilizzarlo.

Fluidità cognitiva come terreno fertile per la tangibilità

Nell’era digitale, dove l’attenzione è frammentata e le informazioni sono più di quelle che siamo in grado di captare, catturare l’interesse degli utenti sui social è una sfida costante. Il neuromarketing, però, ci aiuta a distinguerci dalla concorrenza e ad andare oltre le normali promozioni, creando un’esperienza tangibile e coinvolgente. 

Il criterio della tangibilità è perciò un approccio innovativo ed efficace per vendere sui social. Si basa sull’idea di trasformare concetti e offerte stratte in prodotti ed esperienze tangibili e memorabili, puntando sul legame emotivo profondo con il pubblico e aumentando esponenzialmente le conversioni.

Ovviamente, affinché il criterio di tangibilità abbia effetto, occorre inserirlo in un contesto di “fluidità cognitiva”, ovvero in un “ambiente” coerente e familiare che possa generare credibilità e fiducia, senza “note stonate” che possano insospettire il cervello dell’utente. Per ottenere questo risultato occorre utilizzare un linguaggio semplice, ricorrere a nomi facili e magari connessi al movimento, ai 5 sensi e all’emotività.

Dieci regole per usare il criterio della tangibilità nella tua strategia di social media marketing

Puoi usare il criterio della tangibilità applicando diverse strategie:

  1. Storytelling. Sfrutta il potere delle storie, narra esperienze autentiche e coinvolgenti legate al tuo marchio e ai tuoi prodotti in cui il tuo pubblico può rispecchiarsi. Questo ti aiuterà a renderli più propensi all’acquisto, a fidarsi di te;
  2. Mostra il dietro le quinte. Offri l’opportunità a chi ti segue di vedere che la tua azienda esiste ogni giorno, concretamente, impegnandosi con responsabilità. Se hai collaboratori, mostra i loro volti, tutto questo ti farà percepire in modo autentico;
  3. Crea interazione. Organizza quiz, contest, sondaggi e attività che coinvolgano il tuo pubblico. Crea un senso di comunità e offri l’opportunità alle persone di prendere delle scelte per la tua attività (es. nome di un nuovo prodotto o servizio), così si sentiranno partecipi;
  4. Offri prove gratuite e dimostrazioni per permettere agli utenti di provare direttamente o indirettamente la bontà delle tue soluzioni. Le loro esperienze aumenteranno le probabilità di conversione;
  5. Sfrutta l’immediatezza delle immagini. Non cercare la perfezione, piuttosto coinvolgi i cinque sensi all’interno dell’azione immortalata. Un’altra soluzione è quella di usare infografiche informative per rappresentare i dati che certificano la qualità del tuo marchio;
  6. Usa le dirette. Il live streaming ti aiuta a interagire con il pubblico in tempo reale, creando un’esperienza unica e vera. A questo proposito sono molto utili le sessioni di domande e risposte;
  7. Offri un’eccellente assistenza clienti. Rispondi tempestivamente a commenti, messaggi, richieste degli utenti sui social. Risolvi i problemi eventualmente sorti dopo l’acquisto in modo rapido ed efficiente. Questo dimostrerà la sincerità del tuo interesse per il cliente, che non viene abbandonato dopo aver fatto l’acquisto;
  8. Mostra i tuoi riconoscimenti. Il premio o l’attestato che hai ottenuto, l’articolo che ti ha citato, l’apprezzamento riscontrato in una particolare occasione ti faranno apparire più autorevole e trasferiranno la tua proposta dallo schermo alla realtà;
  9. Usa il principio del contrasto. Visto che le nostre valutazioni avvengono confrontando più alternative, mostra il “prima e il dopo” di uno o più clienti, oppure confronta il tuo servizio con quello offerto dalla concorrenza;
  10. Comunica i messaggi più importanti in video. Secondo gli studi di neuroscienze, le videochiamate rilascerebbero per 6 volte l’ossitocina rilasciata dalle normali telefonate e le e-mail avrebbero un tasso di comprensione del tono del messaggio ampiamente inferiore. 


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