DATI STATISTICI AGGIORNATI – INSTAGRAM 2022
Ecco i dati statistici aggiornati per Instagram del 2022. Con questi dati potrai strutturare al meglio la tua strategia marketing e posizionarti nel migliore dei modi sulla piattaforma.
Nel gennaio 2013, Instagram aveva 90 milioni di utenti attivi, oggi ne ha 2 miliardi di utenti attivi mensili (MAU), che vuol dire che ha 500 milioni di utenti attivi giornalieri.
Oltre il 60% degli utenti accede a Instagram ogni giorno ed il 42% degli utenti accede a Instagram più volte al giorno.
ETA’:
Per quanto riguarda l’età media: oltre il 70% degli utenti di Instagram nel mondo ha meno di 35 anni (18-34 anni sono la fascia d’età più attiva su Instagram).
SESSO:
Se invece ti interessa sapere se ci sono più uomini o più donne, forse ti stupirà sapere che il 51.6% degli utenti di Instagram sono uomini, il 48.4% degli utenti sono donne.
(IO SONO RIMASTA SUPER SOPRESA)
DOVE VIVONO GLI UTENTI:
Dove vivono gli utenti che usano Instagram?
Il 45 percento degli utenti di Instagram vive in aree urbane, 41 per cento in periferia e 25 per cento in zone rurali.
IG VS FB:
Il tasso di coinvolgimento per post su Instagram è dell’1.16%, rispetto a Facebook che è solo 0.27%. Quindi è una piattaforma che attira l’interazione, sarà perché ormai Facebook è diventato una piattaforma a pagamento?
HASHTAG, GOOGLE E FUN FACT!
Parliamo di hashtag, gioie e dolori di Instagram! Di media i post hanno 10,7 Hashtag. I tre hashtag più utilizzati su Instagram (in tutto il mondo) sono: #love (1.835 miliardi), #instagood (1.150 miliardo) e #fashion (812.7 milioni).
Quindi essendo super usati forse usarli non ti darà la visibilità che cerchi, cerca di usarne di più piccoli!
Ogni giorno vengono pubblicate 500 milioni di storie, più di un terzo sono pubblicate da account business.
Google ci fa sapere che ogni mese ci sono 16.6 milioni Google Ricerche per “Instagram”.
Fun fact: L’emoji più utilizzato su Instagram è “Face with Tears of Joy” 😂
Se lavori nella moda devi assolutamente sapere che il 98% di marchi di moda usa Instagram.
Se ti occupi di cibo, non puoi non sapere che la pizza è il cibo più popolare su Instagram, seguita da hamburger e sushi.
ORA CHE SI FA?
Tutto questi numeri, non ci sto capendo nulla, ma conviene o no saper vendere su instagram?
L’80 per cento degli utenti di Instagram afferma di aver acquistato un prodotto che ha visto sull’app.
Allora, vuoi imparare a vendere su Instagram?
Se la tua risposta è SI