Curare i contatti dei potenziali clienti per Vendere

La gestione efficace dei contatti dei potenziali clienti è uno degli aspetti essenziali di una strategia di marketing. Ottenere dei contatti di persone potenzialmente interessate non basta per avere successo: è fondamentale curarli, nutrirli e trasformarli in clienti fedeli. Leggendo questo articolo scoprirai come farlo in modo semplice e professionale.

Perché curare i contatti

Curare i contatti significa costruire relazioni autentiche e di fiducia con i potenziali clienti. Questo processo – che richiede tempo e attenzione – è fondamentale per convincere i clienti a scegliere il tuo prodotto o servizio rispetto a quelli dei tuoi competitors. 

Nessuno acquista da persone o brand di cui non si fida. I contatti curati, dunque, sono più propensi ad acquistare e sono direttamente proporzionali al tuo tasso di conversione. 

Inoltre, il pubblico che riceve le corrette informazioni si avvicina al marchio per rimanergli accanto, riducendo il ciclo di vendita perché già pronto a prendere la sua decisione. Ciò si traduce anche nel tuo risparmio di tempo, energie e denaro per le tue attività pubblicitarie.

Le fasi della cura dei contatti

Se non hai mai pianificato la cura dei tuoi contatti, devi intanto conoscere le fasi del processo:

  1. Generazione dei contatti. I social, il sito web, le campagne e-mail, gli eventi, la vita reale, possono fornire gli estremi di persone realmente interessate al tuo prodotto o servizio;
  2. Segmentazione. Una volta generati, i contatti vanno suddivisi in base a criteri specifici come età, bisogni, comportamento, luogo di provenienza. Questo ti permetterà di personalizzare comunicazioni e offerte, rendendole più allettanti per ogni segmento;
  3. Nurturing. Si tratta dell’attività che “nutre” l’interesse dei potenziali clienti e che può includere articoli per blog, post social, e-book, webinar, etc. L’obiettivo è quello di mantenere il contatto interessato fino a quando non sarà pronto per l’acquisto e per tutti quelli successivi;
  4. Conversione. È il momento in cui il soggetto interessato si trasforma in cliente effettivo, perché acquista un tuo prodotto o servizio. È fondamentale che avvenga in maniera semplice e fluida;
  5. Follow up. La cura dei contatti non si conclude con la vendita, se desideri che i tuoi clienti si fidelizzino e ti vedano come un punto di riferimento solido. Chiedi il loro parere, coinvolgili nelle tue scelte, invia gli auguri per le feste più importanti, riserva delle offerte speciali e ne vedrai subito l’effetto.

Le migliori strategie 

Adesso che hai compreso gli step per l’acquisizione e la cura dei tuoi contatti, devi assolutamente conoscere le strategie più utili per farlo. 

Il primo esempio è quello dell’e-mail marketing. Attraverso campagne ben strutturate, puoi inviare contenuti personalizzati, offerte speciali e aggiornamenti mirati a mantenere sempre vivo il coinvolgimento. Per cominciare non è necessario avvalersi di strumenti di automazione, ma di semplici tool gratuiti che possano consentirti l’invio multiplo per un numero cospicuo di contatti, come Mailchimp.

Un altro esempio è ovviamente quello del content marketing. Creare e condividere contenuti di qualità che rispondano alle domande e ai problemi dei tuoi potenziali clienti ti aiuta a creare fiducia, a instaurare relazioni, ad avere autorevolezza. Puoi farlo con blog post, ovvero articoli informativi su argomenti rilevanti per il tuo pubblico, video tutorial, podcast, e-book, guide.

E poi c’è il social media marketing, ovvero la presenza strategica sui social che ti consente di interagire direttamente con chi è interessato al tuo prodotto o servizio. Per fare ciò dovrai essere coerente, costante, disposto/a all’ascolto e caparbio/a nel monitoraggio e nell’analisi dei tuoi risultati. 

Per chi è già molto strutturato, infine, ci sono tutti gli strumenti di marketing automation, più o meno evoluti.

Il caso studio di Airbnb

Credi che impegnarti nella relazione con i tuoi contatti non sia poi così proficuo? Se hai quest’impressione è perché probabilmente non hai provato su di te l’efficacia di una cura dei contatti strategica e costante nel tempo. 

Airbnb è uno dei massimi esempi di come strategie efficaci consentano di crescere rapidamente e di conquistare il mercato di riferimento. Airbnb ha inviato subito e-mail personalizzate in funzione del comportamento e delle preferenze degli utenti, proponendo sempre contenuti di valore, guide, articoli e video mirati, costruendo in pochissimo tempo una base di clienti fedeli in continua crescita. 

Come curare i TUOI contatti da subito

Ciò che dico sempre è che bastano pochi clienti davvero affezionati per costruire un business solido, da espandere a piacimento. E che la maggior parte di noi, prima di cominciare la propria attività, ha già tante persone che si fidano di lei e che sarebbero disposte a provare la sua offerta. 

Eppure la maggior parte degli imprenditori o delle imprenditrici che comincia un’attività – per motivi diversi – non riesce a contare su una base fedele di clienti. Ciò avviene principalmente a causa dell’inesperienza nella vendita, nell’offerta e nella cura strategica dei contatti.

Se ti ritrovi in queste mie parole o se queste rappresentano il tuo grande timore, devi assolutamente partecipare alla selezione del percorso coaching con me, accedi alla selezione da qui.
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