La maggior parte degli utenti guarda sui social i prodotti prima di acquistarli, così da valutare bene la propria scelta. In estate, quando i ritmi rallentano, tantissime persone scorrono il feed di Instagram alla ricerca di qualcosa di interessante: vuoi essere proprio tu la loro calamita? Leggendo questo articolo scoprirai come sfruttare i mesi estivi per vendere su Instagram!
Vendere su Instagram: cosa serve?
Che tu stia partendo da zero o che tu abbia deciso di migliorare le tue performance, ciò che ti serve per cominciare a vendere su Instagram è:
- Un profilo aziendale (non privato!);
- Il collegamento con il business manager di Facebook;
- Un prodotto o un servizio da offrire al tuo pubblico;
- Un piano di comunicazione e marketing.
Sembra assurdo, ma questo è tutto ciò che è servito anche a me per arrivare fino a qui. E non c’è nemmeno voluto troppo tempo per raggiungere risultati importanti; se solo lo avessi saputo, avrei cominciato prima.
In parole povere, per avviare e far decollare il tuo business su Instagram, ti serve uscire dal semplice “caso” e avere una strategia per ottenere ciò che desideri.
Vendere sui social in estate: cosa postare?
Molti professionisti mi chiedono spesso: “Luna, ma devo continuare a postare in estate? Ne vale la pena?”.
Se utilizzi i social per vendere, e quindi per lavoro, mantenere alto il tuo livello di attività è importantissimo. Se ti fermi:
- Rallenterai il tuo algoritmo;
- Ti farai dimenticare dalle persone;
- Lascerai ai tuoi competitors tutti i tuoi potenziali clienti.
Ciò non significa postare ad agosto gli stessi contenuti che nei periodi dell’anno maggiormente frenetici – come il mese di dicembre – avrebbero grande successo. Al contrario, significa dotarsi di un piano editoriale leggero, adeguato al periodo e straordinariamente efficace.
Ricorda: andiamo tutti in vacanza con il telefono e, quando siamo più rilassati, siamo più propensi a scoprire ciò che altrimenti non avremmo il tempo di vedere.
Se anche tu vorrai andare in vacanza, ti basterà provvedere per tempo, programmare i tuoi contenuti e fare uno schema delle risposte rapide da fornire a coloro che ti chiederanno maggior informazioni.
Raccontare le tue vacanze sui social: conviene davvero?
Non sappiamo spesso distinguere l’attività di un brand da quello di un influencer, così ci chiediamo se sia il caso di postare o meno cosa facciamo durante le giornate delle nostre vacanze, il pisolino dei nostri bambini e l’ultima borsa che abbiamo acquistato.
Per quanto non esista una regola inviolabile e valida per tutti, quando creiamo il nostro calendario editoriale dobbiamo sapere che i contenuti da noi previsti devono essere utili o comunque gradevoli a chi li guarda, ma per lo scopo che noi vogliamo raggiungere. Ogni volta che aggiungi un’idea di contenuto, chiediti: il mio target mi seguirebbe per questo? Cosa potrebbe trarne?
Mi spiego meglio: se sei un/una travel blogger, condividere tutti i dettagli del tuo viaggio ai Caraibi può essere una grande opportunità; viceversa, meglio utilizzare qualche piccolo particolare come spunto per riflessioni professionali da fornire alla tua audience. Ovviamente parlare di te, ogni tanto, ti farà percepire come un brand umano/a…ma i contenuti “troppo” personali non vanno bene.
Idee di contenuto per vendere in estate
Non sai cosa pubblicare? Ecco qui alcune idee:
- Anticipa i prodotti o servizi che lancerai nei mesi successivi, così da “riscaldare” il pubblico;
- Dedicati di più a rispondere alle domande, ai commenti e, in generale, alle interazioni;
- Condividi ciò che delle tue vacanze può essere di ispirazione per gli altri;
- Aumenta la fiducia pubblicando le esperienze di chi ti ha scelto e/o i tuoi progressi;
- Organizza una diretta per mostrare i tuoi must;
- Condividi una promozione estiva;
- Pubblica dei tutorials adatti a chi svolge la tua professione o desidera farlo.
Vuoi sfruttare questo prezioso periodo per massimizzare le tue vendite e per acquisire tutte le competenze che ti mancano per un business a 5 zeri e oltre?
Io ho quello che fa per te: con il mio videocorso “Vendere su Instagram” potrai finalmente smettere di usare i social senza la certezza del risultato e cominciare a trasformare ogni tuo contenuto in denaro. Scopri tutte le opzioni disponibili e comincia adesso.
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