Gestire i tuoi profili social ti sembra faticoso, perché non riesci a trovare idee interessanti per i tuoi contenuti? Ecco i miei consigli per avere un piano editoriale sempre ricco di spunti, senza nessuno stress.
L’importanza dei contenuti
I contenuti sono un aspetto fondamentale di qualsiasi strategia di web marketing, perché:
- costruiscono la tua brand identity;
- creano legame con il tuo pubblico;
- dimostrano le tue competenze;
- attraggono chi non ti conosce ancora e, quindi, ti danno l’opportunità di incrementare il tuo pacchetto clienti;
- possono essere condivisi su diverse piattaforme, rendendo la tua presenza capillare.
Questo vale per tutti i formati di contenuto: video, audio, webinar, foto, caroselli, articoli per blog, newsletter, etc. Ma se sei qui a leggere questo articolo, probabilmente avrai sperimentato – almeno una volta nella vita – il cosiddetto “blocco dello scrittore”, ovvero un momento di difficoltà in cui non riesci effettivamente a generare nuove idee.
In realtà, basta davvero poco per avere sempre una produzione costante di contenuti, senza intoppi: attingere alle giuste “fonti” per creare il proprio piano editoriale; dedicare 1-2 giorni al mese per creare tutti i contenuti che servono per il mese successivo; programmare i post sulle varie piattaforme.
Le fonti
Esistono tantissimi “luoghi”, digitali e non, da cui puoi trarre spunto per offrire al tuo pubblico contenuti attrattivi e utili. Qui di seguito una lista di quelli più efficaci.
I tuoi canali di comunicazione
Quando si è a corto di idee, si crede di dover esternalizzare necessariamente la ricerca. E invece dai tuoi canali social o dal tuo sito web possono arrivare tante risposte interessanti: verifica, nel presente e nel passato, quali contenuti sono stati preferiti dai tuoi followers e riproponili in chiave diversa…il risultato è assicurato!
I competitors
Gli altri professionisti che svolgono la tua stessa attività non sono i tuoi rivali. Anzi, sono delle grandi opportunità di successo: puoi imparare dai loro errori e attingere ai loro profili sui social, aggiungendo agli argomenti da loro trattati ciò che ti rende unico/a.
I followers
Creare coinvolgimento, migliorare il rendimento dei propri profili social e produrre contenuti d’interesse è possibile in una sola mossa. Prova a chiedere ai tuoi followers un’opinione su uno specifico tema, di porti delle domande, di scegliere un argomento che vorrebbero approfondissi.
Videocorsi
Tantissimi portali e siti web di professionisti vendono videocorsi inerenti la tua attività. Senza dover necessariamente acquistarli, puoi visionare il sommario delle lezioni e trasformarlo in una traccia per i tuoi contenuti.
Quora e Answer The Public
Desideri proporre contenuti davvero apprezzati dal tuo pubblico? Bene, allora rispondi alle domande frequenti sui tuoi argomenti, che potrai reperire visitando Quora o Answer The Public.
Google News e Twitter
Tutti amano essere sempre aggiornati su ciò che li appassiona; informare gli utenti delle ultime novità del tuo settore, dunque, è una mossa vincente. Puoi conoscere tutti gli aggiornamenti su Google News e Twitter.
Youtube e Google
Lo sapevi che digitando qualsiasi parola nella barra di ricerca di Youtube, quest’ultimo ti dà dei suggerimenti? Prova questa funzione inserendo gli argomenti della tua nicchia e trai spunto dai consigli che ti restituisce. Lo stesso puoi fare con Google.
Google Trends
Anche le ultime tendenze sono un buon cavallo di battaglia, a patto che tu sia in grado di integrarle nel tuo piano di comunicazione. Se sei alla ricerca di ciò di cui parlano in un preciso momento sul web, visita Google Trends.
Parola d’ordine: unicità
Come puoi notare, la vasta gamma di fonti a cui attingere per avere sempre nuove idee di contenuto rende impossibile un reale blocco.
Il pericolo più grande, invece, è quello di non essere originali, di limitarsi a riprorre le “ricette” altrui. Per evitare tutto questo, non dimenticare mai:
- chi sei, quali sono i tuoi valori e cosa ti distingue dai tuoi competitors;
- chi sono le persone che ti seguono, cosa si aspettano e cosa apprezzano di te;
- qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere, stimolando il tuo pubblico proprio a compiere l’azione da te desiderata.
Se vuoi vendere sui social, ma i tuoi contenuti non performano, io posso darti tutti gli strumenti per farlo: compila il questionario per capire come incrementare da subito il tuo fatturato.
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