Come trasformare Instagram in un e-commerce: la guida per il 2024

Instagram si conferma uno dei social network più potenti per aziende e professionisti, con il suo miliardo di utenti attivi mensili. Ecco come trasformarlo nel tuo e-commerce di successo.

Perché ti serve un e-commerce?

Se vuoi vendere online, serve che i tuoi clienti possano acquistare direttamente lì. Se vendi offline, ma vuoi sfruttare al massimo le potenzialità del web, puoi aprire un e-commerce per consentire a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di usufruire dei tuoi prodotti o servizi. Entrambe le operazioni, possono fruttarti da poche centinaia a milioni di euro. 

Ma aprire un e-commerce e gestirlo è piuttosto dispendioso, sia in termini di denaro, che in termini di energie. Instagram è un ottimo strumento per far sì che i tuoi clienti possano ugualmente acquistare da te che ancora non hai un negozio online. 

È quello che ho fatto io inizialmente, quando non avevo denaro sufficiente da investire, ma tanta voglia di partire e raggiungere i primi traguardi.

Proprio per la sua natura coinvolgente, Instagram è infatti una piattaforma perfetta per connettersi con i propri clienti, attrarne di nuovi e promuoversi.

Requisiti per vendere su Instagram

Prima di iniziare, devi assicurarti di avere:

1. un profilo Ig aziendale ottimizzato. Se non lo hai, puoi sempre crearne uno o convertirlo dal tuo profilo personale;
2. una pagina Fb da collegare, ovviamente associata al tuo brand e con un catalogo prodotti attivo;
3. contezza delle policy di Ig per i commercianti, che includono le linee guida su immagini, descrizioni e contenuti vietati. Pena il blocco del profilo!

Come ottimizzare il profilo Ig? 

Le persone quando visitano un sito web vogliono intanto sapere: chi sei, cosa fai, come le aiuti. Sono proprio queste informazioni che vanno inserite nella biografia di Instagram.

Ma non devi dimenticare, poi, i contatti: il più immediato è il link a WhatsApp; tanto più sarà semplice contattarti, tanto più lo faranno gli utenti interessati. 

Le voci di menu del tuo sito web vanno invece sostituite dalle storie in evidenza. Ti consiglio dunque di non far mancare nell’elenco:

  • Chi sono;
  • Servizi/prodotti;
  • Casi studio;
  • Contatti.

Sarebbe bene utilizzare sempre delle copertine coerenti tra loro, in linea con il tuo personal brand, nonché aggiungere una call to action alla fine di ogni storia in evidenza così da incentivare le persone a rivolgersi direttamente a te. 

Evita invece i font difficili da leggere e anacronistici.

Come vendere i tuoi prodotti su Instagram 

Avere un profilo Instagram attivo e ottimizzato non si traduce, ovviamente, in una moltiplicazione automatica degli ordini. Devi saper promuovere tanto il tuo brand, quanto ciò che vendi. 

Puoi cominciare a fare un pò di pratica creando post con i tuoi prodotti o servizi. Le storie di Instagram sono un ottimo modo per mostrarli in tempo reale, per fare storytelling del tuo brand, per aggiungere adesivi che consentiranno agli utenti l’acquisto con un semplice tocco. 

Per aumentare la tua popolarità e attrarre nuovi utenti, puoi facilmente utilizzare le campagne pubblicitarie, impostando il tuo target. 

Non dimenticare, però, di puntare soprattutto sulla qualità. Oggi è davvero molto difficile attirare e mantenere l’attenzione degli utenti senza un linguaggio coinvolgente, senza una comunicazione orientata al cliente.

Le persone acquisteranno da te, infatti, se tu le avrai fatte sentire come desideravano. Non dimenticare dunque di rispondere a commenti e messaggi, di ascoltare chi ti cerca e fugare ogni dubbio.

Dopo un primo periodo di rodaggio, fai un check dei contenuti e delle strategie usate e verifica quali siano andati meglio e quali peggio. Ottimizza dunque il tuo piano in funzione dei risultati.

Gestire i dm in maniera efficace

Sembra banale sottolinearlo, ma lo faccio ugualmente: sui social, occorre essere social e, se vuoi utilizzarli in maniera professionale, devi sapere interagire con gli utenti in modo professionale. 

Ciò significa che non puoi fornire risposte diverse a persone differenti, se ti pongono la stessa domanda; che non puoi non riuscire a rispondere alle richieste; che non puoi lasciare al caso i tuoi messaggi privati e sparire a intermittenza.

Scrivi un elenco di domande frequenti degli utenti e uno script delle tue conversazioni tipo sui social. Questo ti aiuterà sia a velocizzare l’operazione, sia a delegare la gestione dei dm.

La tua strategia vincente

Ciò che mi ha portata al successo – dopo tanti fallimenti – non è stata di certo la trasformazione di Instagram nel mio e-commerce, quanto una strategia precisa e organica. 

L’errore che si fa spesso – e che ho fatto anche io per tanto tempo – è quello di non avere un piano, di procedere senza una programmazione attenta, senza sapere cosa funzioni e cosa no, racimolando consigli dai guru più diversi e provando a metterli insieme. 

Ciò rallenta o addirittura impedisce il successo. Il fallimento non arriva perché la concorrenza sia troppa, né perché il tuo prodotto o servizio non funziona: l’insuccesso è semplicemente figlio dell’improvvisazione.

Se vuoi uscire da questo circolo vizioso e scrivere la nuova pagina del tuo business, grazie al mio affiancamento puoi mettere a punto la tua strategia vincente e puoi raggiungere ciò che ho ottenuto io e tante persone che, prima di te, hanno conosciuto le mie strategie

mandami una mail a luna@miocuginoadv.it

Se invece vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere sui social, continua a leggere il mio blog.

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