In un mercato in continua evoluzione, la capacità di rinnovare e aggiornare prodotti e servizi non è più un’opzione, è una necessità! Secondo il “2023 Product Management Insights Report” di ProductPlan, l’88% delle aziende che hanno implementato un processo strutturato di aggiornamento dei prodotti ha registrato un aumento della soddisfazione dei clienti e della quota di mercato. Ma non occorre essere una realtà affermata per fare tutto questo. Leggendo questo articolo scoprirai come ottenere gli stessi risultati.
Perché è fondamentale rinnovare i propri prodotti e servizi
Secondo la società internazionale di consulenza manageriale all’alta direzione McKinsey & Company, le aziende che rinnovano regolarmente la propria offerta crescono in media del 50% più velocemente rispetto ai competitors che non lo fanno. Questo deve farti riflettere su quanto sia fondamentale l’innovazione continua se vuoi avere successo.
Secondo Gartner, poi:
- il 75% dei consumatori si aspetta aggiornamenti regolari dei prodotti e servizi che utilizza;
- il 63% cambierebbe marca se percepisse un prodotto come ormai superato;
- l’82% è disposto a pagare di più per versioni aggiornate e migliorate.
Cosa vuol dire ciò? Che se aggiorni costantemente ciò che offri non soltanto aumenti il tuo fatturato, ma risparmi tempo, denaro e fatica per cercare nuovi clienti: chi ti ha già scelto/a non ti cambierà per niente al mondo!
Le 4 fasi chiave del rinnovamento prodotto
Come rinnovare un prodotto o servizio in modo efficace? Beh, intanto partendo dall’analisi dello stato attuale, analizzando i dati di utilizzo attuali, raccogliendo i feedback, studiando le tendenze di mercato e valutando la posizione competitiva.
Dopodiché occorre identificare le opportunità da cogliere. Chiediti:
- quali problemi il tuo prodotto/servizio/corso non risolve ancora;
- quali esigenze nuove sono emerse sul mercato;
- quali tecnologie/strategie emergenti puoi integrare.
Ovviamente, sarai avvantaggiato/a se inserirai il tuo progetto in una roadmap chiara, includendo kpi misurabili e feedback continui che orienteranno le tue scelte in modo ragionato.
Dopo l’implementazione, comincerà la fase più delicata e avvincente: il lancio! Test a/b strutturati, beta testing e comunicazione multicanale ti verranno in aiuto.
Errori comuni da evitare
Se vuoi rinnovare il tuo prodotto/servizio/corso e lanciarlo con successo, devi evitare alcuni errori fatali. Ecco di seguito i tre più comuni.
1. L’errore del “tutto e subito”
La maggior parte dei fallimenti nella vendita di un prodotto/servizio/corso è dovuta a tentativi di rinnovamento troppo ambiziosi e non graduali, a lanci non programmati…insomma, alla fretta!
2. Ignorare i dati
Se devi aggiornare la tua offerta è per piacere alla tua audience e non soltanto a te stesso/a! Non prendere dunque decisioni che non siano basati statisticamente sulle loro preferenze.
3. Sottovalutare la comunicazione
Il fallimento è dietro l’angolo se il prodotto/corso/servizio non è comunicato nel modo adeguato, se le persone non attendono il cambiamento perché ne hanno anticipatamente compreso il valore e i benefici.
Strategie vincenti per il rinnovamento
Se sei alla ricerca di una strategia vincente per il tuo nuovo aggiornamento, fa’ che sia un rilascio incrementale basato su feedback continui. Puoi anche decidere di coinvolgere i tuoi clienti nello sviluppo della tua nuova offerta: questo rafforzerà il vostro legame e farà percepire tutta la tua trasparenza.
Dopo tanta fatica, poi, evita di lanciare il tuo nuovo prodotto/servizio/corso senza un’adeguata formazione nel merito, senza competenze specifiche e metodologie collaudate che utilizzino strumenti appropriati per far decollare subito le tue vendite.
A tal proposito, non potrai fare a meno di framework operativi specifici in grado di riscaldare il tuo pubblico nel modo giusto e di casi studio reali che facciano percepire chiaramente il tuo valore, senza nessuna forzatura.
Fatti guidare passo passo verso il tuo successo, con il mio metodo della sequenza di lancio: te lo meriti!
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