Come Imparare ad Ascoltare gli altri? 3 consigli di cui hai bisogno
Perché hai bisogno di imparare ad ascoltare per vendere?
Perché il tuo cliente, se lo ascolti, ti dirà esattamente quello che cerca, vuole, necessita, desidera.
I benefici dell’ascolto nella vendita non sono un segreto, vediamo oggi COME IMPARARE AD ASCOLTARE GLI ALTRI.
Vediamo i consigli di cui hai bisogno!
- Ascolta con il solo obiettivo di ascoltare, non di rispondere. Quando parli con qualcuno e ti concentri su cosa dire, non stai ascoltando nel modo giusto. Ascolta ogni singola parola, nota il cambio del tono di voce, il ritmo, il timbro; osserva il suo corpo, la posizione delle sue mani, dei piedi, la mimica facciale; concentrati sul posto che l’altro occupa nello spazio. Come potresti porre attenzione su tutti questi elementi se la tua mente è concentrata sulla risposta? La tua ricchezza sarà ascoltare la sua comunicazione verbale e non verbale.
- Arriva alle conclusioni con calma, senza fretta. Ogni passaggio della comunicazione va assaporato pian piano, hai bisogno di capire bene cosa cerca il tuo interlocutore. Usa le domande aperte, lascia al tuo interlocutore tutto il tempo e lo spazio per rispondere.
- Mettiti in ascolto presupponendo che l’altro abbia ragione (QUESTO è DIFFICILE LO SO, MA VUOI VENDERE?) Su tutto! Dimentica per un attimo qualsiasi preconcetto e pregiudizio scaturito dal tuo punto di vista e schierati dall’altra parte. È solo in questo modo che potrai comprendere al cento per cento tutto ciò che stai ascoltando. Ascoltare vuol dire accogliere, concedere uno spazio dentro di se, capire con la mente e, soprattutto, con la pancia.
CONSIGLI BONUS:
- Ascolta te stesso. Non potrai mai fare un buon ascolto se non riesci ad ascoltarti. Impara allora a sentire i tuoi bisogni, i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri; accogli tutto questo, accettalo e procedi verso la consapevolezza di te.
L’ascolto passa prima di tutto attraverso di te: sei tu il migliore strumento. - Ascoltare non basta per vendere, ci vogliono le giuste strategie che trovi nel MANUALE DI NEUROMARKETING, leggi 5 pagine gratis QUI!