Le festività natalizie sono un momento attesissimo per l’umanità di tutto il mondo. Soprattutto nei Paesi cattolici, rappresentano un’opportunità straordinaria per aumentare le vendite, rafforzare il brand e attrarre nuovi clienti. Per sfruttarla al massimo è però essenziale adottare strategie mirate e con largo anticipo. In questo articolo capirai come creare offerte irresistibili, utilizzando tecniche di marketing tradizionale e neuromarketing per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori.
Le “tue” persone
Prima di pensare alle offerte, è fondamentale capire a chi ti stai rivolgendo. Non mi piace parlare di utenti, di potenziali clienti e simili… piuttosto mi piace di parlare delle persone, le TUE persone. Queste non cercano le stesse cose: alcune sono alla ricerca di sconti, altre vogliono qualcosa di esclusivo e altre ancora cercano regali personalizzati. Tanto più sarai capace di rispondere alle loro esigenze, tanto più venderai.
Per individuare le “tue” persone chiediti:
- quali siano i loro dati socio-demografici (età, sesso, posizione geografica) e comportamentali (acquisti passati, interazioni con il tuo brand, preferenze);
- cosa le motivi (cosa stimola l’acquisto durante il periodo natalizio, se siano più orientati al prezzo o al valore del prodotto, se preferiscano o meno soluzioni personalizzate);
- quali sono le loro necessità in questo periodo dell’anno (es. mancanza di tempo per l’acquisto di regali, etc).
Per ottenere queste risposte, puoi dare un’occhiata alle recensioni, a Google Analytics, ai social tuoi e dei tuoi competitors, creare dei sondaggi.
Scegli il tipo di offerta
Una volta che conosci le loro esigenze, puoi usare marketing tradizionale e neuromarketing per creare offerte attraenti. Puoi scegliere tra:
- sconti diretti, ovvero il classico “sconto del 20% su tutti i prodotti”;
- offerte del tipo “Compra X, Ricevi Y”, offrendo un prodotto gratuito o un prezzo scontato con l’acquisto di un certo numero di articoli o di un budget minimo;
- bundle di prodotti, cioè pacchetti regalo che includono più prodotti a un prezzo speciale;
- edizioni limitate o personalizzate;
- spedizione gratuita o ridotta.
All’offerta vera e propria vanno sempre associati i principi di neuromarketing, la “psicologia dietro le quinte” che consente alle offerte stesse di prosperare.
Tra questi i più comuni sono il principio della scarsità, l’effetto ancoraggio e il bias del presente: il primo stabilisce un limite entro il quale il potenziale cliente può perdere l’offerta; il secondo presenta un prezzo originale più alto e uno sconto applicato; il terzo attualizza l’offerta stessa o i suoi effetti (es. “Offerta valida per oggi”, “ricevi il tuo ordine entro 24 ore”).
Un’esperienza d’acquisto emozionante
Il Natale è un periodo carico di emozioni, per questo la componente emotiva può influenzare fortemente le decisioni di acquisto dei tuoi potenziali clienti.
Connettiti con loro con messaggi personalizzati e racconta storie legate al tuo brand, ai tuoi prodotti o servizi, ai tuoi clienti.
Crea, poi, un senso di comunità attraverso campagne social coinvolgenti (es. concorso natalizio, invito a condividere dei momenti preferiti con i prodotti).
Ricorda che le offerte “flash” e l’idea che gli acquisti fatti presso il tuo brand contribuiscano a migliorare il mondo (es. beneficienza) generano un senso di eccitazione e spingono all’azione rapida.
Pianifica la promozione delle offerte
Una strategia di marketing natalizia efficace non può prescindere da una promozione mirata sui canali giusti. Usa i social in modo strategico, creando un calendario dei contenuti, utilizzando campagne a pagamento e mettendoci la faccia. Se puoi, crea una landing page dedicata esclusivamente alle offerte natalizie con call to action ben visibili e percorsi di acquisto semplificati. Utilizza infine pop-up e banner per segnalare offerte speciali ai visitatori del tuo sito web.
Vuoi verificare che il tuo piano stia andando a gonfie vele? Monitora il tasso di conversione sul tuo sito web, l’aumento del valore medio dell’ordine e il ritorno sugli investimenti delle tue campagne social.
Fedeltà a lungo termine
Le offerte di Natale non dovrebbero solo essere orientate all’acquisizione immediata dei clienti, ma anche a costruire relazioni a lungo termine, a fidelizzare i clienti. Per ottenere tutto questo puoi creare promozioni che incentivino i clienti a tornare anche dopo le festività. Sono una buona idea le carte regalo scontate da usare dopo Natale, i punti extra e i vantaggi esclusivi per coloro che facciano parte del programma fedeltà, la programmazione di ulteriori promozioni che partano subito dopo Natale.
Queste e altre strategie – già individuate e studiate dagli esperti di neuromarketing – possono aiutarti a raggiungere grandi obiettivi di vendita e di reputazione del tuo marchio in ogni momento dell’anno, anche quando pensi di essere in grandi difficoltà.
Non ci credi o non sai come metterle in pratica?
I miei corsi scritti dedicati all’argomento sono la tua soluzione! In “Vendere con il neuromarketing” scoprirai come funziona il cervello umano e come parlare al “cervello che compra”, sfruttando i bias cognitivi a tuo vantaggio. In “Vendere con il neuromarketing 2.0”, invece, scoprirai come applicarli ai diversi settori di business.
Oggi puoi acquistarli entrambi a un prezzo incredibile!
Se vuoi invece ricevere altri consigli gratuiti per vendere, continua a leggere il mio blog.