Costruire il proprio social selling è facile, gratuito e straordinariamente efficace se il tuo obiettivo è quello di far crescere le tue vendite o avviare un nuovo business da zero. Leggendo questo articolo scoprirai di cosa si tratti e come creare la tua strategia di social selling efficace.
Cos’è il social selling e i vantaggi
Il social selling è l’arte di usare le piattaforme di social media per trovare, attrarre, conquistare, comprendere i propri potenziali clienti. A differenza delle tecniche di vendita tradizionali, il social selling si concentra sulla costruzione di relazioni solide e di rapporti di fiducia, piuttosto che sulla vendita diretta. Per far questo è possibile utilizzare Instagram, Tiktok, Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, YouTube e tante altre piattaforme, condividendo contenuti rilevanti per il proprio pubblico e farsi percepire come esperti del proprio settore.
I vantaggi concreti del social selling sono dunque:
- La costruzione di relazioni autentiche, che si traducono in maniera naturale in un processo di vendita;
- La migliore conoscenza del proprio pubblico, con conseguente possibilità di personalizzare l’offerte o, in generale, di migliorarla;
- La maggiore visibilità del brand;
- L’efficienza e il risparmio, rispetto ai metodi di vendita tradizionali.
La guida per costruire il tuo social selling
Per costruire il tuo social selling in modo strategico devi seguire attentamente questi precisi passaggi:
- Definisci i tuoi obiettivi. Devi chiederti che cosa vuoi ottenere innanzitutto grazie ai social, come l’aumento della consapevolezza degli utenti, la generazione di contatti, la costruzione di relazioni, l’incremento delle vendite;
- Identifica il tuo pubblico. Raccogliendo informazioni su età, sesso, posizione geografica, livello di istruzione, professione, interessi e comportamenti, potrai perfezionare i tuoi messaggi e scegliere anche le piattaforme in cui si trovano i tuoi potenziali clienti;
- Ottimizza i tuoi profili social, la tua “vetrina” online. Così ti farai percepire come un/una vero/a professionista e potrai finalmente far crescere tanto le conversioni, quanto i prezzi dei tuoi prodotti o servizi. Migliora la foto del profilo, scegli una descrizione chiara che faccia capire chi sei e quali problemi risolvi, crea il tuo piano editoriale;
- Crea contenuti di valore. Le persone ti sceglieranno per ciò che potrai dare loro. Cominciare a farlo in maniera gratuita, farà desiderare al tuo pubblico di “ricambiare” il favore, acquistando i tuoi prodotti o servizi. Proponi post, infografiche, guide, articoli del blog gratuiti che dimostrino le tue competenze;
- Sii social. Non scordare di interessarti in modo sincero a chi ti segue, partecipa alle discussioni, apprezzane i contenuti, rispondi alle domande;
- Monitora e analizza i tuoi risultati. Dopo qualche mese fai un bilancio delle strategie che funzionano e di quelle che non funzionano nella tua nicchia e adegua il tuo piano di comunicazione in base alle analisi ottenute.
Tecniche avanzate di social selling
Adesso che hai capito cos’è il social selling e quali attività prevede, ho da darti due notizie, una cattiva e una buona. La prima è che tantissimi professionisti lo fanno e che potresti avere difficoltà a essere efficace senza competenze aggiuntive, la seconda è che con le tecniche avanzate puoi facilmente superare questo problema e posizionarti sul mercato.
Di quali tecniche sto parlando? Te lo dico subito. Prima tra tutti, il neuromarketing: quella scienza che incrocia i risultati delle ricerche di scienze cognitive, che dimostrano come funziona il cervello umano e come reagisce agli stimoli, e il marketing.
In secondo luogo, il personal branding, per essere sempre riconoscibile e ritagliarti la tua nicchia di mercato. Infine, non puoi fare a meno dello storytelling, l’arte di raccontare storie autentiche che risuonino con il pubblico, che gli consentano di identificarsi e di sognare. E siccome tutti vogliamo essere compresi e realizzare i nostri sogni, i destinatari dello storytelling strategico acquistano sempre ciò di cui hanno vissuto la narrazione.
Vuoi realizzare tutto questo? Non ci vorrà molto tempo se mi seguirai. Iscriviti ora alla lista d’attesa di Vendere su Instagram , l’unico percorso che può portarti da 0 a 40 mila euro al mese, in modo chiaro, veloce, senza le solite lezioni fuffa inapplicabili dei finti guru.
Se vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere sui social, continua a leggere il mio blog.