Come costruire il tuo social selling

Costruire il proprio social selling è facile, gratuito e straordinariamente efficace se il tuo obiettivo è quello di far crescere le tue vendite o avviare un nuovo business da zero. Leggendo questo articolo scoprirai di cosa si tratti e come creare la tua strategia di social selling efficace. 

Cos’è il social selling e i vantaggi

Il social selling è l’arte di usare le piattaforme di social media per trovare, attrarre, conquistare, comprendere i propri potenziali clienti. A differenza delle tecniche di vendita tradizionali, il social selling si concentra sulla costruzione di relazioni solide e di rapporti di fiducia, piuttosto che sulla vendita diretta. Per far questo è possibile utilizzare Instagram, Tiktok, Facebook, LinkedIn, Twitter, Pinterest, YouTube e tante altre piattaforme, condividendo contenuti rilevanti per il proprio pubblico e farsi percepire come esperti del proprio settore.

I vantaggi concreti del social selling sono dunque:

  • La costruzione di relazioni autentiche, che si traducono in maniera naturale in un processo di vendita;
  • La migliore conoscenza del proprio pubblico, con conseguente possibilità di personalizzare l’offerte o, in generale, di migliorarla;
  • La maggiore visibilità del brand;
  • L’efficienza e il risparmio, rispetto ai metodi di vendita tradizionali.

La guida per costruire il tuo social selling

Per costruire il tuo social selling in modo strategico devi seguire attentamente questi precisi passaggi:

  1. Definisci i tuoi obiettivi. Devi chiederti che cosa vuoi ottenere innanzitutto grazie ai social, come l’aumento della consapevolezza degli utenti, la generazione di contatti, la costruzione di relazioni, l’incremento delle vendite;
  2. Identifica il tuo pubblico. Raccogliendo informazioni su età, sesso, posizione geografica, livello di istruzione, professione, interessi e comportamenti, potrai perfezionare i tuoi messaggi e scegliere anche le piattaforme in cui si trovano i tuoi potenziali clienti;
  3. Ottimizza i tuoi profili social, la tua “vetrina” online. Così ti farai percepire come un/una vero/a professionista e potrai finalmente far crescere tanto le conversioni, quanto i prezzi dei tuoi prodotti o servizi. Migliora la foto del profilo, scegli una descrizione chiara che faccia capire chi sei e quali problemi risolvi, crea il tuo piano editoriale;
  4. Crea contenuti di valore. Le persone ti sceglieranno per ciò che potrai dare loro. Cominciare a farlo in maniera gratuita, farà desiderare al tuo pubblico di “ricambiare” il favore, acquistando i tuoi prodotti o servizi. Proponi post, infografiche, guide, articoli del blog gratuiti che dimostrino le tue competenze;
  5. Sii social. Non scordare di interessarti in modo sincero a chi ti segue, partecipa alle discussioni, apprezzane i contenuti, rispondi alle domande;
  6. Monitora e analizza i tuoi risultati. Dopo qualche mese fai un bilancio delle strategie che funzionano e di quelle che non funzionano nella tua nicchia e adegua il tuo piano di comunicazione in base alle analisi ottenute. 

Tecniche avanzate di social selling

Adesso che hai capito cos’è il social selling e quali attività prevede, ho da darti due notizie, una cattiva e una buona. La prima è che tantissimi professionisti lo fanno e che potresti avere difficoltà a essere efficace senza competenze aggiuntive, la seconda è che con le tecniche avanzate puoi facilmente superare questo problema e posizionarti sul mercato.

Di quali tecniche sto parlando? Te lo dico subito. Prima tra tutti, il neuromarketing: quella scienza che incrocia i risultati delle ricerche di scienze cognitive, che dimostrano come funziona il cervello umano e come reagisce agli stimoli, e il marketing. 

In secondo luogo, il personal branding, per essere sempre riconoscibile e ritagliarti la tua nicchia di mercato. Infine, non puoi fare a meno dello storytelling, l’arte di raccontare storie autentiche che risuonino con il pubblico, che gli consentano di identificarsi e di sognare. E siccome tutti vogliamo essere compresi e realizzare i nostri sogni, i destinatari dello storytelling strategico acquistano sempre ciò di cui hanno vissuto la narrazione.

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