COME CONDIVIDERE LE RECENSIONI SUI SOCIAL IN MODO STRATEGICO

“Sono bravissim*, sono chi stai cercando”, lo dicono tutti quelli che provano a venderti qualcosa. Ma come dimostrarlo e far sì che chi visiti il tuo profilo ti scelga, senza esitazione? Le recensioni sono un ottimo strumento, ecco come condividerle in maniera strategica.

Il principio della riprova sociale e l’effetto carrozzone

L’uomo è un animale sociale e sceglie anche e soprattutto in funzione di ciò che fanno gli altri: si “fida” di ciò che dicono, preferisce ciò che utilizzano. Per questo le recensioni hanno un effetto potente sulla tua audience!

Secondo il principio della riprova sociale, se i tuoi clienti avranno recensito positivamente il tuo prodotto o servizio, i nuovi utenti lo reputeranno efficace. Secondo l’effetto carrozzone, invece, più il tuo prodotto o servizio sarà scelto, maggiori possibilità avrai di essere preferito da altri che non ti conoscono ancora. 

Capito perché, se non lo hai già fatto, devi pubblicare su tutti i tuoi canali social quello che dicono di te coloro che hanno testato la tua efficacia? Inoltre, se lo farai seguendo precise accortezze, potrai sfruttare al massimo le potenzialità delle recensioni.

Impatto visivo ed emotivo

Per lasciare impresse nella mente di chi ti segue le parole dei tuoi clienti: 

  • scegli gli orari di maggiore coinvolgimento dei tuoi followers;
  • sincronizza le recensioni con eventi o particolari promozioni;
  • utilizza una grafica accattivante che rispetti i colori del tuo brand;
  • mettile in evidenza sui tuoi profili social;
  • rispondi alle recensioni in modo autentico, senza “copia e incolla”.

Storytelling 

Un modo strategico per presentare una recensione è quello di trasformarla in una storia di successo. Piuttosto che limitarti a pubblicarla assieme alle altre, ricostruisci tutti gli step con cui hai portato il tuo cliente al risultato desiderato e falli sapere a tutti.

Immagini 

Il nostro cervello pensa per immagini. Le video recensioni e le recensioni testuali in abbinamento alle immagini sanno catturare maggiormente l’attenzione del tuo pubblico.

La potenza dei numeri

Sei riuscito/a a soddisfare un numero considerevole di utenti? Dillo subito!
Inserisci nella bio dei social il numero di clienti soddisfatti (es. “+500 clienti soddisfatti”), che “valgono” almeno tanto quanto le recensioni e dimostrano pure la tua esperienza nel settore.

Segmenta il tuo pubblico

Vendi diversi prodotti o servizi? Allora ti conviene dividere le recensioni per tipologia di acquisto, così da presentare agli utenti in target l’opinione sul prodotto o servizio di loro interesse.
Puoi farlo anche inserendo in ogni recensione l’hashtag di riferimento. 

Visibilità

Spesso si punta a dare visibilità (anche attraverso le inserzioni a pagamento) soltanto alle offerte. Ma le offerte, da sole, non bastano per vendere sui social. Quindi, di tanto in tanto, sponsorizza le recensioni, che rappresentano la prova delle tue capacità!
Alcune aziende utilizzano frequentemente pure gli influencer per diffondere le recensioni ricevute. 

Pagine dedicate 

È sempre una buona idea dedicare uno spazio per ogni cosa. Raccogliere le recensioni in un unico luogo (una pagina del tuo sito web, il tuo profilo GMB, etc) ti dà l’opportunità di dire sui social: “Hey, condivido qui quello che dicono di me. Ma se vuoi saperne di più, se vuoi verificare che queste recensioni siano reali, vieni a guardare qui…”. E ti consente pure di monitorare il tasso di soddisfazione dei tuoi clienti.

Aggiornamento 

Per dimostrare che il tuo sia un business solido, non puoi avere sui tuoi profili soltanto recensioni datate! Occorre che tu ne riceva costantemente nel tempo. Hai difficoltà a ottenerle? Beh, ma prima chiediti se ne fai richiesta a tutti coloro che ti scelgono o se pretendi che ti leggano nel pensiero.

Ottimizzazione profili social e brand storytelling

Le recensioni possono sortire i loro effetti, ovviamente, se incorniciate in un profilo social davvero professionale, che sia ottimizzato per i propri obiettivi, e se il professionista si rivela capace di fare storytelling del proprio brand e dell’esperienza dei propri clienti.

Non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, ho io la soluzione: il manuale “Storie per vendere” è stato creato proprio per te che vuoi incrementare le tue vendite attraverso le emozioni delle persone. Senza giri di parole, ti guiderà passo passo – in modo concreto! – a costruire e raccontare le storie che il tuo target sta cercando. 

Se vuoi ricevere altri preziosi consigli per vendere sui social, continua a leggere il mio blog.

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.