Per vendere di più devi applicare le tecniche in grado di migliorare
l’esperienza cliente. Più i clienti si sentiranno a proprio agio,
seguiti e ascoltati nelle loro necessità, più saranno incentivati ad
acquistare. Inoltre, se si troveranno bene, torneranno più volte
aumentando i tuoi profitti.
Tutto inizia da una buona accoglienza. La prima impressione è
fondamentale per accompagnare il potenziale cliente all’interno del
tuo mondo e, possibilmente, farlo uscire solo dopo aver effettuato un
acquisto, (se siamo in negozio, ma anche online è uguale, sul tuo sito web).
Il primissimo gesto che dovresti fare, per mettere nella migliore
disposizione d’animo un cliente, è quello di salutarlo in modo
amichevole. Molte volte mi è capitato di chiedere info in DM a dei
venditori e avere direttamente il prezzo senza neanche un “Ciao,
piacere XXX”. Il servizio clienti deve essere eccezionale:
chi è curioso, scettico, arrabbiato con il tuo competitor, ansioso o
felice e rilassato. Devi essere sempre di buon umore, gentile e
accogliente.
Più informazioni conosci sul tuo cliente tipo, più alte sono le
probabilità di formulare una proposta adatta alla sua personalità, e
in questo i social ti aiutano tantissimo, ma per raccogliere informazioni devi essere friendly.
Riduci, elimina le attese: quando una persona ti contatta online si
aspetta una risposta celere e diretta, nessuno vuole aspettare!
Evita il sovraccarico del consumatore con troppe opzioni. Offrigli 2-3
alternative altrimenti non sa cosa scegliere. A proposito di informazioni, è
importantissimo avere delle schede dettagliate su ogni
prodotto/servizio. Più chiare e complete saranno le informazioni
fornite, più il cliente sarà invogliato a effettuare un acquisto
presso il tuo sito web (o online sui social se non hai il sito).
Esiste qualcuno di cui i clienti si fidano: un’altra persona che è già
“caduta” nella tua rete e che ha già fatto da cavia. Ha provato il tuo
prodotto o servizio, l’ha trovato eccellente ed è pronta a
confermarlo. Alias usa le recensioni: io ne ho oltre 300 e le uso moltissimo.
ricerca di clienti ed è per questo che alla base di tutto c’è una
buona gestione social dei tuoi canali. 🙂
Resta in contatto con i clienti. Dopo l’acquisto puoi prevedere delle
email (newsletter), o un contatto di diverso genere, per esempio
prezioso per restare in contatto con i tuoi clienti è WhatsApp
Business, puoi usare, inoltre, Telegram e avere un canale dedicato a chi ha già fatto acquisti.