Come aumentare le vendite online

Per vendere di più devi applicare le tecniche in grado di migliorare
l’esperienza cliente. Più i clienti si sentiranno a proprio agio,
seguiti e ascoltati nelle loro necessità, più saranno incentivati ad
acquistare. Inoltre, se si troveranno bene, torneranno più volte
aumentando i tuoi profitti.

Tutto inizia da una buona accoglienza. La prima impressione è
fondamentale per accompagnare il potenziale cliente all’interno del
tuo mondo e, possibilmente, farlo uscire solo dopo aver effettuato un
acquisto, (se siamo in negozio, ma anche online è uguale, sul tuo sito web).

Il primissimo gesto che dovresti fare, per mettere nella migliore
disposizione d’animo un cliente, è quello di salutarlo in modo
amichevole. Molte volte mi è capitato di chiedere info in DM a dei
venditori e avere direttamente il prezzo senza neanche un “Ciao,
piacere XXX”. Il servizio clienti deve essere eccezionale:

i potenziali clienti ti contattano con una miriade di umori diversi. C’è
chi è curioso, scettico, arrabbiato con il tuo competitor, ansioso o
felice e rilassato. Devi essere sempre di buon umore, gentile e
accogliente.

Più informazioni conosci sul tuo cliente tipo, più alte sono le
probabilità di formulare una proposta adatta alla sua personalità, e
in questo i social ti aiutano tantissimo, ma per raccogliere informazioni devi essere friendly.

Riduci, elimina le attese: quando una persona ti contatta online si
aspetta una risposta celere e diretta, nessuno vuole aspettare!

Evita il sovraccarico del consumatore con troppe opzioni. Offrigli 2-3
alternative altrimenti non sa cosa scegliere. A proposito di informazioni, è
importantissimo avere delle schede dettagliate su ogni
prodotto/servizio. Più chiare e complete saranno le informazioni
fornite, più il cliente sarà invogliato a effettuare un acquisto
presso il tuo sito web (o online sui social se non hai il sito).

Esiste qualcuno di cui i clienti si fidano: un’altra persona che è già
“caduta” nella tua rete e che ha già fatto da cavia. Ha provato il tuo
prodotto o servizio, l’ha trovato eccellente ed è pronta a
confermarlo. Alias usa le recensioni: io ne ho oltre 300 e le uso moltissimo.

Le testimonianze, hanno solo un grosso difetto: Non vanno attivamente alla
ricerca di clienti ed è per questo che alla base di tutto c’è una
buona gestione social dei tuoi canali. 🙂

Resta in contatto con i clienti. Dopo l’acquisto puoi prevedere delle
email (newsletter), o un contatto di diverso genere, per esempio

un altro strumento che sta diventando sempre più
prezioso per restare in contatto con i tuoi clienti è WhatsApp
Business, puoi usare, inoltre, Telegram e avere un canale dedicato a chi ha già fatto acquisti.
La parola d’ordine a mio avviso, per aumentare le vendite è essere – tra le altre cose – sempre sul pezzo:
rispondere,
essere presenti,
stimolare il dialogo,
non lasciare mai solo il cliente nella fase decisionale,
che non vuol dire assillarlo, ma fargli sentire la tua presenza.
Se necessiti di migliorare questi aspetti della tua vendita, chiedimi una consulenza,
ti ricordo che nel mese di Settembre c’è ancora la possibilità di prendere la consulenza ad un prezzo ridotto, prima del suo aumento.