Che cos’è il marketing emotivo?

Il termine marketing emotivo (o emozionale) è usato per riferirsi agli  sforzi di marketing che utilizzano le emozioni per attrarre e coinvolgere il pubblico, nonché per convertirlo e indurli ad agire per acquistare prodotti.

L’obiettivo del marketing emozionale è quello di accendere gli inneschi emotivi al fine di far vivere all’utente-consumatore un’esperienza che lo coinvolga totalmente, che lo appassioni e lo faccia sentire il protagonista di una storia a cui non può rinunciare.

In poche parole:

  • Rende il tuo marchio e i tuoi prodotti più memorabili;
  • Rende i tuoi annunci/contenuti più condivisibili;
  • Aiuta a costruire la fedeltà;
  • Eccita le persone e le ispira ad agire;
  • Può essere appagante anche per te essere stimolante.

Il Marketing Emozionale è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto. Le emozioni, da sempre e in ogni aspetto della nostra vita, sono una spinta potentissima perché conducono l’utente/consumatore all’interno di una storia memorabile, coinvolgente, totalizzante.

Considera che ben il 95% delle decisioni di acquisto sono dettate dalle emozioni e solo il restante 5% da motivazioni razionali.

Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, scatta rapido e veloce, spesso è difficilmente controllabile e quasi sempre determina le decisioni di acquisto. Il sistema razionale, invece, è più lento, è controllato, avviene a livello conscio ed elabora le decisioni già prese.

Gli ingredienti del Marketing Emozionale:

Lo Storytelling

Lo Storytelling punta sull’immedesimazione del potenziale cliente o del cliente nel ruolo del protagonista e si focalizza sul suscitare in lui emozioni così forti da indurlo ad agire o a decidere.

Il linguaggio

Il linguaggio utilizzato dal Marketing Emozionale è capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi delle persone e che va ben oltre.

Le immagini

Le immagini hanno l’importante ruolo di attrarre l’attenzione del cliente, di catturarlo emotivamente e di convincerlo a soffermarsi a guardare, a leggere, a scoprire.

Quali sono le emozioni che innescano gli acquisti?

1. Paura

Nelle strategie di marketing può essere sfruttata – per esempio -raccontando alle persone come quel prodotto o quel servizio può aiutarli a risolvere il problema che temono.

2. Senso di colpa

Anche questa è una potente emozione negativa. Nel concreto si può usare per esempio in questo modo: durante le feste natalizie hai messo su qualche chilo? Ti aiutiamo a tornare in forma!

3. Fiducia

Come aumentare la fiducia? Per esempio regalandogli una prova gratuita del servizio, mostrandogli concretamente i risultati che può ottenere utilizzando il tuo prodotto o servizio.

4. Bisogno di appartenenza

Il senso di appartenenza ad una comunità è sempre stato fondamentale per l’uomo, perché lo fa sentire accettato, meno solo e protetto, sfrutta i social per creare community!

5. Gratificazione immediata

Sfrutta i risultati immediati che possono ottenere le persone con te, nessuno vuole perder tempo!

6. Valore

Cre la tua comunicazione puntando sul valore che quel bene o quel servizio può portare al cliente e lo convincerai ad acquistare.

7. Desiderio di apparire

O anche il desiderio di essere al passo con i tempi, due concetti che fanno leva sul bisogno di vanità delle persone.

 

Il marketing emozionale può essere un argomento stimolante per le tue vendite, ma usa sempre l’onestà e la trasparenza. Cerca sempre di creare delle buone strategie di marketing stimolanti sul pieno emotivo, sempre restando fedele al brand che promuovi.

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