Come far innamorare le persone dei tuoi prodotti?
Esiste una formula magica che renda tutto possibile? No, ma un insieme di strategie ti aiuteranno affinché le persone prediligano il tuo prodotto su una infinità di competitor.
La prima cosa che devi fare, se vuoi far innamorare le persone dei tuoi prodotti, è costruire un prodotto per le persone.
Per persone, in questo caso intendiamo i tuoi clienti esistenti. Con conti alla mano, possiamo analizzare che acquisire un nuovo cliente costa circa 6-6 volte di più che mantenerne uno. E allora perché non cercare di accontentare i nostri clienti esistenti?
Come spiego nella serie di reel “COME EVITARE DI SENTIRCI DIRE SEI TROPPO CARO”, il nostro cliente attuale è per noi una fonte inesauribile di possibilità:
non solo ha già acquistato e potrebbe rifarlo, ma può parlare di noi ad altre persone e aiutarci con una recensione positiva (o rovinarci con una negativa).
Di seguito ti darò 5 modi per far innamorare le persone dei tuoi prodotti:
INIZIA A FAR INNAMORARE LE PERSONE PRIMA CHE DIVENTINO TUOI CLIENTI
Entra nella mente del tuo cliente ideale e capisci cosa vuole, cosa necessita e fagli capire che puoi dargliela.
Dopo che sono diventati clienti, devono amarti ancora di più, rendi la loro esperienza con il tuo brand unica, devono pensare “wow ho fatto proprio bene a comprare”.
CAPIRE CHE ASPETTATIVE HANNO NEI TUOI CONFRONTI
Per capire questa cosa, davvero fondamentale per non deluderli, devi essere una persona ONESTA, quindi dichiara subito che cosa possono ottenere con te e da te, poi se posso darti un consiglio spassionato, dichiara meno di quello che otterranno così realizzerai l’effetto sorpresa.
TRATTA IL TUO PUBBLICO CON I GUANTI BIANCHI
Un errore che vedo fare moltissime volte, soprattuto quando mi occupo dei processi di vendita nelle aziende (e nei negozi) è il comportamento. Le persone trattano male i clienti SUBITO DOPO CHE HANNO ACQUISTATO. Questo atteggiamento è assolutamente controproducente, oltre per le motivazioni che già sappiamo (ovvie), scatena nel pubblico il passaparola negativo.
ASCOLTA IL TUO PUBBLICO
La vendita è un gioco al pari della relazione sentimentale, ricordo si può giocare essendo serissimi! Quindi mentre vendi tratta il tuo cliente come una ragazza (o ragazzo) da conquistare. Se vuoi attirare l’attenzione di una donna cosa fai? L’ascolti e l’assecondi. Idem con il tuo cliente, se tu vuoi sapere cosa vuole, ascoltalo e te lo dirà, poi starà a te costruire il prodotto su misura per lui/lei.
ARMATI DI SANTA PAZIENZA
Le persone sono diverse, alcune più difficili altre meno difficili.
Vendere ad una persona che compra tutto non è neanche troppo gratificante, vendere ad una scassa cavoli invece lo è molto di più! Come evitare lamentele e controversie: specifica da subito cosa farai per i tuoi clienti in ogni situazione. E ricorda, la pazienza è la virtù dei forti, ovvero la capacità di rispondere con razionalità davanti a un affronto.
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