COME HO INIZIATO A VENDERE SU INSTAGRAM
Diverse persone mi hanno chiesto come avessi iniziato a vendere su Instagram, all’inizio ho risposto nelle storie in maniera molto sintetica (perchè lo spazio nelle storie quello è), poi ho pensato di creare un post (carosello magari o reel), infine ho pensato di strutturare un articolo super chiaro e preciso e di fornire quante più informazioni possibili.
Dunque partiamo dall’inizio:
apro il mio account nel Febbraio 2021, era un momento “morto” per me, avevo perso un grosso cliente, che oltre ad essere una grossa azienda, mi aveva tolto anche molto lavoro (avevano cambiato il responsabile marketing e quello nuovo si era portato il suo fornitore), così avendo molto tempo libero, ho pensato di usarlo per Instagram. All’inizio postavo molte informazioni promozionali e cercavo di vendere la gestione social (core business della mia agenzia)
Post che mettevo all’inizio, ora questa comunicazione “polemica” non mi appartiene e la sconsiglio vivamente. Prediligo un approccio positivo.
Ho poi pensato di iniziare ad offrire contenuti e sopratutto dimostrare che sapevo fare il mio lavoro: se facevo una grafica per un mio cliente, spiegavo cosa avevo fatto, perchè avevo scelto quei colori, quel font, etc.
Storia in cui spiego come ho creato una caption per un post di un cliente (prima avevo messo nelle storie anche la grafica).
In questo modo, le persone hanno iniziato a percepire il valore del mio operato e hanno iniziato a capire che non ero solamente l’ennesima persona che apriva un profilo Instagram per vendere corsi fuffa, ma che avevo una squadra e una rosa di clienti composta da aziende. Ho continuato a postare informazioni e a dare consigli a titolo gratuito alle persone, ogni giorno per due mesi, fin quando non ho ricevuto la prima richiesta di consulenza, all’epoca non avevo neanche il prezzo delle consulenze, perchè lavorando con le aziende il prezzo di una consulenza era diverso da quello che potevo fare ad una netwoker (ma anche il lavoro lo era), quindi ho strutturato un preventivo che poi ho replicato per tutte le volte che mi è stata chiesta una quotazione.
Per portare persone alle storie, mettevo tanti contenuti da scaricare gratis:
Non avendo recensioni all’inizio, sfruttavo ogni minimo apprezzamento che ricevevo per far capire alle persone che ero competente, esempio nelle storie mettevo i messaggi di apprezzamento che ricevevo.
Messaggini che ricevevo, anche se non compravano per me erano oro, potevo far capire alle persone che ero molto apprezzata e qualcuno prima o poi avrebbe comprato.
Questo mi ha aiutato davvero tantissimo. Il primo mese in cui ho venduto su Instagram ho incassato la bellezza di quasi 300 euro + iva, mi sembrava davvero un sogno vendere online da casa (o dall’ufficio) senza dover andare a caccia di clienti o di appuntamenti in aziende, negozi, etc.
Da quel mese il mio fatturato è aumentato quasi del 300% (solo su Instagram senza contare le gestioni social).
Da li, da quel primo mese di vendita, ho affinato le mie tecniche sempre di più e ho studiato tantissimo per offrire ai miei clienti informazioni sempre più puntuali precise e innovative. La formazione è un aspetto del mio lavoro davvero importante: faccio corsi di aggiornamento di continuo, mi servono tantissimo.
Un consiglio che mi sento di dare a tutte le persone che non stanno vendendo su Instagram è: dimostra la tua competenza.
Il resto viene da se!
Se non sai come mostrare la tua competenza, se non sai da dove partire con il tuo profilo, se non sai cosa fare, CLICCA QUI e compila il questionario, ti aiuterò a scegliere il corso, percorso perfetto per le tue esigenze.
Ho aiutato oltre 300 persone a vendere su Instagram, posso aiutare anche te!
Spero che la mia storia ti sarà di aiuto,
Luna