Il termine marketing emotivo (o emozionale) è usato per riferirsi agli sforzi di marketing che utilizzano le emozioni per attrarre e coinvolgere il pubblico, nonché per convertirlo e indurli ad agire per acquistare prodotti.
L’obiettivo del marketing emozionale è quello di accendere gli inneschi emotivi al fine di far vivere all’utente-consumatore un’esperienza che lo coinvolga totalmente, che lo appassioni e lo faccia sentire il protagonista di una storia a cui non può rinunciare.
In poche parole:
- Rende il tuo marchio e i tuoi prodotti più memorabili;
- Rende i tuoi annunci/contenuti più condivisibili;
- Aiuta a costruire la fedeltà;
- Eccita le persone e le ispira ad agire;
- Può essere appagante anche per te essere stimolante.
Il Marketing Emozionale è una strategia di marketing che fa leva sulle emozioni per abbattere le resistenze psicologiche all’acquisto. Le emozioni, da sempre e in ogni aspetto della nostra vita, sono una spinta potentissima perché conducono l’utente/consumatore all’interno di una storia memorabile, coinvolgente, totalizzante.
Considera che ben il 95% delle decisioni di acquisto sono dettate dalle emozioni e solo il restante 5% da motivazioni razionali.
Il sistema emotivo è automatico ed inconscio, scatta rapido e veloce, spesso è difficilmente controllabile e quasi sempre determina le decisioni di acquisto. Il sistema razionale, invece, è più lento, è controllato, avviene a livello conscio ed elabora le decisioni già prese.
Gli ingredienti del Marketing Emozionale:
Lo Storytelling
Lo Storytelling punta sull’immedesimazione del potenziale cliente o del cliente nel ruolo del protagonista e si focalizza sul suscitare in lui emozioni così forti da indurlo ad agire o a decidere.
Il linguaggio
Il linguaggio utilizzato dal Marketing Emozionale è capace di coinvolgere tutti e cinque i sensi delle persone e che va ben oltre.
Le immagini
Le immagini hanno l’importante ruolo di attrarre l’attenzione del cliente, di catturarlo emotivamente e di convincerlo a soffermarsi a guardare, a leggere, a scoprire.
Quali sono le emozioni che innescano gli acquisti?
1. Paura
Nelle strategie di marketing può essere sfruttata – per esempio -raccontando alle persone come quel prodotto o quel servizio può aiutarli a risolvere il problema che temono.
2. Senso di colpa
Anche questa è una potente emozione negativa. Nel concreto si può usare per esempio in questo modo: durante le feste natalizie hai messo su qualche chilo? Ti aiutiamo a tornare in forma!
3. Fiducia
Come aumentare la fiducia? Per esempio regalandogli una prova gratuita del servizio, mostrandogli concretamente i risultati che può ottenere utilizzando il tuo prodotto o servizio.
4. Bisogno di appartenenza
Il senso di appartenenza ad una comunità è sempre stato fondamentale per l’uomo, perché lo fa sentire accettato, meno solo e protetto, sfrutta i social per creare community!
5. Gratificazione immediata
Sfrutta i risultati immediati che possono ottenere le persone con te, nessuno vuole perder tempo!
6. Valore
Cre la tua comunicazione puntando sul valore che quel bene o quel servizio può portare al cliente e lo convincerai ad acquistare.
7. Desiderio di apparire
O anche il desiderio di essere al passo con i tempi, due concetti che fanno leva sul bisogno di vanità delle persone.
Il marketing emozionale può essere un argomento stimolante per le tue vendite, ma usa sempre l’onestà e la trasparenza. Cerca sempre di creare delle buone strategie di marketing stimolanti sul pieno emotivo, sempre restando fedele al brand che promuovi.