Come creare le tue offerte di Natale

Le festività natalizie sono un momento attesissimo per l’umanità di tutto il mondo. Soprattutto nei Paesi cattolici, rappresentano un’opportunità straordinaria per  aumentare le vendite, rafforzare il brand e attrarre nuovi clienti. Per sfruttarla al massimo è però essenziale adottare strategie mirate e con largo anticipo. In questo articolo capirai come creare offerte irresistibili, utilizzando tecniche di marketing tradizionale e neuromarketing per influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori.

Le “tue” persone

Prima di pensare alle offerte, è fondamentale capire a chi ti stai rivolgendo. Non mi piace parlare di utenti, di potenziali clienti e simili… piuttosto mi piace di parlare delle persone, le TUE persone. Queste non cercano le stesse cose: alcune sono alla ricerca di sconti, altre vogliono qualcosa di esclusivo e altre ancora cercano regali personalizzati. Tanto più sarai capace di rispondere alle loro esigenze, tanto più venderai.

Per individuare le “tue” persone chiediti:

  • quali siano i loro dati socio-demografici (età, sesso, posizione geografica) e comportamentali (acquisti passati, interazioni con il tuo brand, preferenze);
  • cosa le motivi (cosa stimola l’acquisto durante il periodo natalizio, se siano più orientati al prezzo o al valore del prodotto, se preferiscano o meno soluzioni personalizzate);
  • quali sono le loro necessità in questo periodo dell’anno (es. mancanza di tempo per l’acquisto di regali, etc).

Per ottenere queste risposte, puoi dare un’occhiata alle recensioni, a Google Analytics, ai social tuoi e dei tuoi competitors, creare dei sondaggi. 

Scegli il tipo di offerta

Una volta che conosci le loro esigenze, puoi usare marketing tradizionale e neuromarketing per creare offerte attraenti. Puoi scegliere tra:

  1. sconti diretti, ovvero il classico “sconto del 20% su tutti i prodotti”;
  2. offerte del tipo “Compra X, Ricevi Y”, offrendo un prodotto gratuito o un prezzo scontato con l’acquisto di un certo numero di articoli o di un budget minimo;
  3. bundle di prodotti, cioè pacchetti regalo che includono più prodotti a un prezzo speciale;
  4. edizioni limitate o personalizzate;
  5. spedizione gratuita o ridotta.

All’offerta vera e propria vanno sempre associati i principi di neuromarketing, la “psicologia dietro le quinte” che consente alle offerte stesse di prosperare.
Tra questi i più comuni sono il principio della scarsità, l’effetto ancoraggio e il bias del presente: il primo stabilisce un limite entro il quale il potenziale cliente può perdere l’offerta; il secondo presenta un prezzo originale più alto e uno sconto applicato; il terzo attualizza l’offerta stessa o i suoi effetti (es. “Offerta valida per oggi”, “ricevi il tuo ordine entro 24 ore”).

Un’esperienza d’acquisto emozionante

Il Natale è un periodo carico di emozioni, per questo la componente emotiva può influenzare fortemente le decisioni di acquisto dei tuoi potenziali clienti.
Connettiti con loro con messaggi personalizzati e racconta storie legate al tuo brand, ai tuoi prodotti o servizi, ai tuoi clienti.
Crea, poi, un senso di comunità attraverso campagne social coinvolgenti (es. concorso natalizio, invito a condividere dei momenti preferiti con i prodotti).

Ricorda che le offerte “flash” e l’idea che gli acquisti fatti presso il tuo brand contribuiscano a migliorare il mondo (es. beneficienza) generano un senso di eccitazione e spingono all’azione rapida. 

Pianifica la promozione delle offerte 

Una strategia di marketing natalizia efficace non può prescindere da una promozione mirata sui canali giusti. Usa i social in modo strategico, creando un calendario dei contenuti, utilizzando campagne a pagamento e mettendoci la faccia. Se puoi, crea una landing page dedicata esclusivamente alle offerte natalizie con call to action ben visibili e percorsi di acquisto semplificati. Utilizza infine pop-up e banner per segnalare offerte speciali ai visitatori del tuo sito web. 

Vuoi verificare che il tuo piano stia andando a gonfie vele? Monitora il tasso di conversione sul tuo sito web, l’aumento del valore medio dell’ordine e il ritorno sugli investimenti delle tue campagne social. 

Fedeltà a lungo termine

Le offerte di Natale non dovrebbero solo essere orientate all’acquisizione immediata dei clienti, ma anche a costruire relazioni a lungo termine, a fidelizzare i clienti. Per ottenere tutto questo puoi creare promozioni che incentivino i clienti a tornare anche dopo le festività. Sono una buona idea le carte regalo scontate da usare dopo Natale, i punti extra e i vantaggi esclusivi per coloro che facciano parte del programma fedeltà, la programmazione di ulteriori promozioni che partano subito dopo Natale.

Queste e altre strategie – già individuate e studiate dagli esperti di neuromarketing – possono aiutarti a raggiungere grandi obiettivi di vendita e di reputazione del tuo marchio in ogni momento dell’anno, anche quando pensi di essere in grandi difficoltà.

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