Gestire i commenti degli haters

Vendere sui social nuoce gravemente alla salute degli invidiosi. Sì, proprio così. Essere attivi e avere successo sui social media significa anche trovarsi di fronte agli haters. Leggendo questo articolo scoprirai come affrontarli nel modo giusto e trasformare queste brutte esperienze in un’opportunità per rafforzare ancora di più la tua reputazione sul web. 

Chi sono gli haters?

So che avrai pensato almeno una volta nella vita che criticoni e invidiosi vadano ignorati. Ma quanto è difficile farlo quando lo scherno diventa costante, quando fa leva sulle tue debolezze e lo fa pubblicamente?

Tanto. 

Prima di spiegarti come aggirare l’ostacolo, voglio intanto aiutarti a comprendere le dinamiche che si celano dietro al fenomeno: gli haters non sono semplicemente persone che ti criticano, ma individui frustrati che mossi da insicurezze personali cercano di sminuire gli altri con commenti non costruttivi.

Da buoni codardi, lo fanno per lo più sui social, dove possono esprimere la loro aggressività in maniera del tutto anonima. 

Come il tuo cervello risponde agli stimoli degli haters

Il neuromarketing studia come funziona e quindi come risponde il cervello umano agli stimoli. Le emozioni influenzano tutti i comportamenti umani e, per questo, davanti agli insulti gratuiti degli haters potresti rispondere:

  • Con il tuo cervello rettiliano, che risponde in maniera primordiale ai conflitti con una reazione di attacco o di fuga;
  • Con il tuo cervello “razionale”, situato nella zona della corteccia prefrontale, che prende decisioni in maniera più strategica e meno istintiva. Quest’ultimo è quello che ti permette di comprendere l’emozione dietro l’attacco e di rispondere con il pieno controllo di te.

Strategie pratiche per rispondere ai commenti odiosi

Se hai ricevuto commenti inopportuni online, puoi utilizzare le stesse strategie che uso io per gestire gli haters:

  1. Respira. Non rispondere immediatamente e non lasciarti prendere dall’impulsività. Ricorda che il tuo obiettivo è quello di preservare la tua reputazione e non di vincere la disputa;
  2. Analizza il commento e chiediti se sia costruttivo o distruttivo. Nel primo caso, è un’opportunità di miglioramento a cui rispondere con gratitudine, nel secondo puoi benissimo decidere di non rispondere e ignorare del tutto ciò che ti è stato scritto;
  3. Mantieni l’eleganza. “Grazie per il feedback, lo terrò in considerazione”, per esempio, è una buona risposta neutra a un commento esagerato;
  4. L’ironia è la migliore arma. Se la situazione lo permette, sdrammatizza, facendo così comprendere all’hater di non essere stato colpito/a dalle sue parole;
  5. Blocca o elimina i commenti che incitano all’odio o sono volgari;
  6. Trasforma i commenti negativi in opportunità di crescita, rispondendo in maniera educata e costruttiva. 

Una questione di mindset 

Devo darti una buona e una cattiva notizia. La cattiva è che tutti sono colpiti prima o poi da un hater, che non tutti sperimentano emozioni molto negative davanti agli insulti e che se questo ti succede la responsabilità è tua. Quella buona, invece, è che lavorando su di te puoi diventare immune a tali cattiverie. 

Ti sembrerò forse troppo cruda, ma ti sei mai chiesto/a come mai alcune persone raggiungano il successo e altre si limitino sempre a sognarlo da lontano?

Non è una questione di competenze tecniche, perché quelle si possono sempre acquisire. È una questione di capacità “interna” o, per essere più precisi, di “mindset”. 

Saper definire gli obiettivi, restare focalizzati su di essi così da mantenere la rotta nel momento della tempesta, accettare che non si possa piacere a tutti e utilizzare le critiche come benzina per il proprio successo non è scontato. 

Anche queste sono competenze che si imparano – al pari di quelle tecniche – nonostante molte persone preferiscano sempre attribuire le proprie mancanze alle circostanze e non a loro stesse, rimanendo in una situazione insoddisfacente pur di non uscire dalla zona di comfort. 

Ciò accade, ovviamente, perché non hanno idea di quanto sia semplice cambiare e gioire piuttosto che rimanere fermi nella sofferenza. 

Lascia che il tuo mindset si evolva

Niente resta identico all’istante precedente. E se questa evidenza scientifica non ti basta a comprendere che – mentre non te ne accorgi – cambi ogni secondo che passa senza decidere come farlo, se in meglio o in peggio, lascia che il tuo mindset si evolva, che prenda la giusta direzione.

Per farlo non dovrai vivere esperienze estreme come molti sedicenti guru suggeriscono, ma semplicemente avere il coraggio di guardarti dentro, di capire e scegliere ciò che ti rende felice e di adottare solo comportamenti che ti portino dritto/a all’obiettivo.

Non sai da dove cominciare oppure hai già provato a farlo, senza risultati concreti? Torni indietro dopo aver migliorato la tua routine?

Io ho la soluzione che cerchi. Per riscrivere il tuo mindset ho creato un corso scritto, “Tu puoi fare grandi cose” e un webinar gratuito da guardare ora. Smetti di rimandare a domani il tuo successo, comincia ora a vendere con il giusto mindset.

Se invece vuoi ricevere altri consigli gratuiti per vendere sui social (e non solo), continua a leggere il mio blog.

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