Siamo così sicuri che il nostro cervello si fidi del mondo virtuale? Le neuroscienze ci suggeriscono di no, perché siamo ancora ancorati a tutto ciò che “si può toccare”. Il criterio della tangibilità, principio tanto caro al neuromarketing, ci consente di vendere attraverso i social dando “corpo” alla nostra offerta. Leggi questo articolo per scoprire di cosa si tratta e come utilizzarlo.
Fluidità cognitiva come terreno fertile per la tangibilità
Nell’era digitale, dove l’attenzione è frammentata e le informazioni sono più di quelle che siamo in grado di captare, catturare l’interesse degli utenti sui social è una sfida costante. Il neuromarketing, però, ci aiuta a distinguerci dalla concorrenza e ad andare oltre le normali promozioni, creando un’esperienza tangibile e coinvolgente.
Il criterio della tangibilità è perciò un approccio innovativo ed efficace per vendere sui social. Si basa sull’idea di trasformare concetti e offerte stratte in prodotti ed esperienze tangibili e memorabili, puntando sul legame emotivo profondo con il pubblico e aumentando esponenzialmente le conversioni.
Ovviamente, affinché il criterio di tangibilità abbia effetto, occorre inserirlo in un contesto di “fluidità cognitiva”, ovvero in un “ambiente” coerente e familiare che possa generare credibilità e fiducia, senza “note stonate” che possano insospettire il cervello dell’utente. Per ottenere questo risultato occorre utilizzare un linguaggio semplice, ricorrere a nomi facili e magari connessi al movimento, ai 5 sensi e all’emotività.
Dieci regole per usare il criterio della tangibilità nella tua strategia di social media marketing
Puoi usare il criterio della tangibilità applicando diverse strategie:
- Storytelling. Sfrutta il potere delle storie, narra esperienze autentiche e coinvolgenti legate al tuo marchio e ai tuoi prodotti in cui il tuo pubblico può rispecchiarsi. Questo ti aiuterà a renderli più propensi all’acquisto, a fidarsi di te;
- Mostra il dietro le quinte. Offri l’opportunità a chi ti segue di vedere che la tua azienda esiste ogni giorno, concretamente, impegnandosi con responsabilità. Se hai collaboratori, mostra i loro volti, tutto questo ti farà percepire in modo autentico;
- Crea interazione. Organizza quiz, contest, sondaggi e attività che coinvolgano il tuo pubblico. Crea un senso di comunità e offri l’opportunità alle persone di prendere delle scelte per la tua attività (es. nome di un nuovo prodotto o servizio), così si sentiranno partecipi;
- Offri prove gratuite e dimostrazioni per permettere agli utenti di provare direttamente o indirettamente la bontà delle tue soluzioni. Le loro esperienze aumenteranno le probabilità di conversione;
- Sfrutta l’immediatezza delle immagini. Non cercare la perfezione, piuttosto coinvolgi i cinque sensi all’interno dell’azione immortalata. Un’altra soluzione è quella di usare infografiche informative per rappresentare i dati che certificano la qualità del tuo marchio;
- Usa le dirette. Il live streaming ti aiuta a interagire con il pubblico in tempo reale, creando un’esperienza unica e vera. A questo proposito sono molto utili le sessioni di domande e risposte;
- Offri un’eccellente assistenza clienti. Rispondi tempestivamente a commenti, messaggi, richieste degli utenti sui social. Risolvi i problemi eventualmente sorti dopo l’acquisto in modo rapido ed efficiente. Questo dimostrerà la sincerità del tuo interesse per il cliente, che non viene abbandonato dopo aver fatto l’acquisto;
- Mostra i tuoi riconoscimenti. Il premio o l’attestato che hai ottenuto, l’articolo che ti ha citato, l’apprezzamento riscontrato in una particolare occasione ti faranno apparire più autorevole e trasferiranno la tua proposta dallo schermo alla realtà;
- Usa il principio del contrasto. Visto che le nostre valutazioni avvengono confrontando più alternative, mostra il “prima e il dopo” di uno o più clienti, oppure confronta il tuo servizio con quello offerto dalla concorrenza;
- Comunica i messaggi più importanti in video. Secondo gli studi di neuroscienze, le videochiamate rilascerebbero per 6 volte l’ossitocina rilasciata dalle normali telefonate e le e-mail avrebbero un tasso di comprensione del tono del messaggio ampiamente inferiore.
Il tuo piano di comunicazione personalizzato
Hai già provato a vendere sui social e a riflettere sulle modalità di comunicazione, ma i risultati sperati non sono ancora arrivati?
Smetti ora di sfruttare solo gli errori per imparare e di rallentare così la tua crescita. Scopri come i miei studenti hanno trasformato il loro business e la loro vita in tempi brevi e contattami subito per ottenere una consulenza gratuita alla soluzione più adatta al tuo caso specifico.