Instagram lancia nuove funzioni nelle storie e tutte vanno in un’unica direzione: l’opportunità di coinvolgere sempre più gli utenti che ci seguono e coloro che non ci seguono ancora. Ecco di cosa si tratta e come utilizzarle per vendere sui social.
Gli obiettivi di Meta e le sue 4 nuove funzioni
Come tutte le piattaforme, l’obiettivo di Meta è quello di aumentare quanto più possibile il tempo di permanenza di chi lo utilizza perché questo le consente, allo stesso tempo, di fare crescere i ricavi dalle pubblicità a pagamento. Per fare ciò ha lanciato quattro funzioni gratuite all’interno degli adesivi, che puoi usare da subito per promuovere i tuoi prodotti o servizi attraverso tecniche di storytelling.
1. Add yours music: playlist musicali
La musica su Instagram esisteva già. Meta l’aveva integrata prima nelle stories, poi con la possibilità di aggiungere nei post una colonna sonora e, dopo ancora, con l’opzione di condivisione dei brani presenti su Spotify all’interno delle storie stesse.
Adesso, grazie all’adesivo “Tocca a te” che si usa per invitare i followers a condividere un modello simile di contenuti, si può creare un template per i brani che ci rimandano a un significato o a un’emozione specifica e per creare una playlist consigliata dagli amici.
Questa funzione potrà essere usata da tutti i profili Ig e il modello rimarrà oltre le 24 ore di durata canonica delle storie; chi vorrà potrà nascondere il proprio nome da quello dell’autore del template.
2. Frames: cornice Polaroid
Raccontare un ricordo o un’emozione ora sarà più semplice, grazie all’effetto retrò della Polaroid. Puoi finalmente pubblicare la tua storia e incorniciarla nella classica cornice dell’istantanea. Per vedere la foto, i tuoi followers dovranno scuotere il loro telefono, triplicando così il tempo di permanenza sulla storia.
Per usufruire di questa nuova funzione, ti basterà cliccare sull’adesivo “Cornice” e immortalare i tuoi momenti.
3. Reveal: “rivela” la foto sfocata
Le interazioni ricevute misurano il gradimento degli utenti per i vari profili. Così Instagram ti dà l’opportunità di condividere delle foto sfocate che potranno essere mostrate soltanto ai followers che ne avranno fatto espressa richiesta; in tal modo dimostrerai il “valore” delle tue relazioni digitali.
Per utilizzare questa funzione: scatta la tua foto, applica l’adesivo “Rivela” e pubblica la storia. I tuoi amici la vedranno sfocata e valuteranno o meno se chiederti di rivelarla loro in chiaro.
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4. Cutouts: creazione di nuovi stickers
Non dovrai più cercare online tutte le modalità possibili per creare i tuoi adesivi personalizzati e non dovrai più pagarli. Grazie alla nuova funzione “Ritagli” puoi scontornare un’immagine ad alta definizione e incollarla su una storia o un video.
La foto in questione può essere del tuo rullino foto, dei tuoi documenti o scattata sul momento all’interno dell’app IG.
Storytelling: le storie che raccontano le emozioni dei tuoi clienti
Se mi conosci già lo sai: sono anni che i miei clienti vendono grazie alle mie strategie di neuromarketing, di cui lo storytelling è colonna portante. Perché i nostri acquisti non sono dettati tanto dalla nostra razionalità, quanto dalla nostra emotività, e non c’è niente di più stimolante delle storie vere che toccano cuore e mente!
Per fidarsi e affidarsi a te, il tuo pubblico ha bisogno di sentirsi compreso, di sapere che tu conosci esattamente i suoi problemi, che hai trovato soluzioni reali la cui efficacia sia stata ampiamente testata…le storie sono l’arma più potente per realizzare tutto questo.
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