BIAS DELLA FELICITÀ: COME ESSERE IL RESPIRO DI SOLLIEVO DEL TUO CLIENTE

La felicità non ha un significato uguale per tutti. Eppure c’è una parte della scienza che si occupa di definirla e che ci consente, indirettamente, di rendere il nostro business non soltanto più appetibile per i nostri potenziali clienti, ma anche una vera e propria fonte di felicità per loro. Ecco quello che devi sapere.

La felicità tra neuroscienze e psicologia positiva

Il tema della felicità è ricorrente in tutta la storia umana: filosofi, psicologi, medici, letterati, religiosi ne hanno sempre parlato nei secoli, seppure sotto aspetti differenti e propri del loro ambito di studio specifico. Questo ci suggerisce che, accanto a fortuiti gesti e pensieri sconsiderati che sembrano far emergere un nostro istinto autodistruttivo, tutti gli esseri umani compiono le loro scelte per uno scopo principale: ESSERE FELICI.

Le neuroscienze oggi ci dimostrano anche che compiamo i nostri acquisti per lo più sulla base delle nostre emozioni, scegliendo non tanto ciò che ci è necessario, ma ciò che pensiamo possa farci sentire come desideriamo. A fare da arbitri di queste valutazioni, i bias cognitivi – ovvero tutte quelle “convinzioni” che il nostro cervello utilizza automaticamente per prendere le sue decisioni più immediate – che hanno l’obiettivo di proteggere la nostra vita e di dirigerla verso presunte scelte “felici”. Tra gli oltre 200 bias esistenti, il cosiddetto “bias della felicità” fa addirittura sì che, in presenza di stress ed emozioni negative, il nostro cervello ritorni rapidamente al normale livello di felicità. 

La ricetta del cliente felice

Ma cosa ci rende effettivamente felici? Dobbiamo certamente chiedercelo se vogliamo che il nostro business venga percepito come fonte di felicità dai potenziali clienti o da coloro che ci hanno già scelto e che vogliamo compiano ulteriori acquisti. La teoria del benessere di Martin Seligman ci fornisce alcune risposte:

  1. Emozioni positive;
  2. Partecipazione;
  3. Relazioni;
  4. Senso;
  5. Realizzazione degli obiettivi, soddisfazione, successo.

Le emozioni positive

Le 10 emozioni positive individuate da Fredrickson, da cui nascerebbero tutte le altre sono:

  • Gioia;
  • Gratitudine;
  • Serenità;
  • Interesse;
  • Speranza;
  • Orgoglio;
  • Divertimento;
  • Ispirazione;
  • Meraviglia;
  • Amore.

Mostrare come il tuo prodotto o servizio faccia sperimentare su di sé queste emozioni (o anche solo una parte di queste) consente di far percepire il tuo brand in modo positivo e di attrarre persino coloro che, a seguito di un momento non facile, vogliono tornare a sentirsi felici, facendo un grande respiro di sollievo!

La partecipazione

Come rendi partecipe del tuo brand l’utente? Come lo coinvolgi? Se vuoi che si senta parte della tua attività:

  • Chiedigli di compiere un’azione specifica;
  • Interpellalo nelle tue scelte lavorative (es. naming);
  • Accogli la sua opinione, chiedendo un feedback, le risposte al tuo questionario o sondaggio, una recensione;
  • Organizza un evento e invitalo.

Le relazioni

Tu reputeresti di valore un rapporto fatto di interruzioni continue? Non credo. E a chi ti rivolgeresti, per tornare felice nei tuoi momenti “no”? Scommetto soltanto a chi ti è stato vicino nel tempo e ti ha sollevato dai problemi. 

Dunque sii costante nella relazione con i tuoi clienti, ricordati dei momenti più importanti della loro vita, rendi facile il loro percorso d’acquisto o di fruizione del tuo servizio. 

Il senso

Abbiamo necessariamente bisogno di trovare un senso a ciò che ci accade: la nostra scienza, infatti, nasce dall’esigenza umana di rintracciare i rapporti di causa ed effetto. 

Quale senso desidera dare all’acquisto del tuo prodotto o servizio il tuo potenziale cliente? Scovalo e offriglielo, mostrando la consequenzialità della trasformazione.

Il successo

C’è chi sente di aver realizzato il proprio obiettivo acquisendo fama, chi guadagnando molto, chi avendo molto tempo a disposizione e così via. Qual è il risultato che desidera ottenere il tuo potenziale cliente?

Mostragli come puoi aiutarlo a raggiungere la sua personale idea di successo e dimostragli di averlo già fatto con persone che si trovavano nella sua stessa situazione. 

Vuoi entrare nella mente e nel cuore della tua audience? Il neuromarketing è la tua arma segreta che puoi acquisire con i due corsi scritti che ho creato per te:

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