Il Black Friday è uno degli eventi più attesi dell’anno, anche per i commercianti online. È l’opportunità perfetta per incrementare le vendite, attirare nuovi clienti e fare acquisti a prezzi convenienti. Se vuoi prepararti al Black Friday in modo da massimizzare il tuo risultato, segui i miei consigli.
Analizza i tuoi dati
Cosa è successo nel tuo scorso Black Friday? C’è stata qualche giornata particolare dell’anno in cui una tua offerta ha funzionato così bene da averti fatto incassare molto più del solito? Al contrario, c’è stata un’offerta che si è rivelata inutile? Analizza questi dati per prendere le decisioni più adeguate.
Cerca di capire, poi, quale servizio o prodotto è maggiormente richiesto in questo periodo per includerlo nel tuo pacchetto promozionale.
Se hai appena cominciato la tua attività o non hai mai messo a punto un piano marketing, puoi osservare attentamente l’attività dei tuoi competitors.
Definisci le offerte, scontando il prezzo finale
Lo sconto viene percepito dal cliente sul prezzo finale. È poco efficace, per esempio, fare una campagna promozionale sulla “spedizione gratuita”. Meglio togliere una somma ben definita dal totale (es. “100 EURO DI SCONTO”) e/o aggiungere dei regali speciali per gli acquirenti.
Cerca, se possibile, di diversificare le offerte: non tutti possono o vogliono spendere molto, o perché non ne hanno la disponibilità economica, oppure perché preferiscono testare prima l’efficacia delle tue proposte. Ricordati anche di questo segmento del tuo pubblico!
Scegli dunque 3 soluzioni (non troppe, per evitare di generare confusione) da proporre.
Crea la tua strategia di marketing
Come vuoi attirare l’attenzione dei tuoi potenziali acquirenti durante il Black Friday? Visto che la comunicazione offline – come spesso ho spiegato – è dispendiosa e poco efficace, concentrati sul marketing digitale.
Ottimizza allora il tuo profilo social, fai storytelling del tuo brand o personal brand e dei tuoi prodotti; investi in sponsorizzate e anticipa le offerte. Se hai un sito web, crea anche lì la tua vetrina per il Black Friday; se non lo hai, puoi provare a creare la tua prima pagina di vendita.
Utilizzi già l’e-mail marketing per promuovere i tuoi prodotti o servizi? Riscalda il tuo pubblico freddo fino all’arrivo del fatidico giorno e riserva agli iscritti un vantaggio che altri non hanno: premia chi ti segue!
Coinvolgi la tua community
Il tuo primario obiettivo – prima ancora di sfruttare il Black Friday – deve essere quello di creare e rafforzare la tua community sui social, perché è quella a portare i tanto agognati frutti, in ogni periodo dell’anno. Crea contenuti coinvolgenti che mostrino i tuoi prodotti o servizi, i loro vantaggi, le storie di chi li ha utilizzati; chiedi consiglio, scopri cosa cercano le persone che ti seguono, quali sono i loro bisogni più nascosti; rendi partecipi i tuoi followers della creazione delle tue offerte e dei tuoi pacchetti.
Reattività: la potenza del real time
Il Black Friday non si esaurisce nella sua preparazione. Monitorare attentamente le performance – mentre le offerte sono ancora attive – ti dà la straordinaria opportunità di aggiustare in tempo reale le offerte per massimizzare i risultati.
Usa strumenti di analisi per tracciare il traffico, comprendere le conversioni e il comportamento degli utenti; cerca di capire subito chi e quando abbandona il tuo funnel di vendita, per agganciarlo immediatamente con un’offerta ad hoc (retargeting) e impedire che si rivolga a un tuo competitor.
Rispondi immediatamente (o quasi) ai messaggi, ai dubbi e alle curiosità delle persone che hanno mostrato interesse per i tuoi prodotti o servizi.
Strategie di neuromarketing applicate al Black Friday
Se ti stai chiedendo quali strategie di neuromarketing siano particolarmente efficaci per il Black Friday, ti invito a leggere un articolo che ho preparato appositamente per questo.
Se invece non vuoi rischiare di perdere l’occasione dell’anno, di non riuscire (almeno) a raddoppiare i tuoi incassi in questo giorno speciale, acquista subito il pacchetto che ho preparato per te e che include due manuali preziosissimi: “Storie per vendere” e “Vendere con il neuromarketing”.
Con questi strumenti potrai finalmente scoprire la potenza delle storie del tuo brand e applicare davvero tutti i segreti del neuromarketing; nessun tuo Black Friday sarà più speciale di questo. Buone vendite!