Tutti passiamo momenti terribili nella nostra vita e abbiamo il diritto di sentirci feriti, sconfitti. Ma possiamo decidere se trascorrere l’intera esistenza a fare le vittime, a crogiolarci nel dolore e nell’insoddisfazione, o se prendere in mano la nostra vita e farne un capolavoro. Come poter realizzare i propri sogni personali e professionali? Con il giusto mindset!
Siamo responsabili di ciò che viviamo?
Sembra difficilissimo riuscire a ottenere dalla vita ciò che desideriamo quando le cose vanno male. Ma perché le cose vanno così? Esistono problemi che:
1. Non dipendono da noi (es. malattie, familiari, etc). In questo caso possiamo solo scegliere come poterli gestire al meglio, che non è per nulla poco;
2. Dipendono da noi (es. lavoro, relazioni, performance). In questi casi possiamo scegliere se prenderci in giro e dire che siano frutto delle “circostanze” o assumerci la responsabilità di cambiare la situazione.
L’autostima
Ci sono persone che non cambiano la loro vita perché – al di là delle loro continue lamentele – non hanno voglia di sforzarsi e di faticare per farlo, ma ce ne sono tante altre che non lo fanno perché non credono di potercela fare.
L’autostima gioca un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano. E io lo so bene. Ho trascorso anni terribili a scuola, derisa per la mia forma fisica, senza riuscire a difendermi; oggi so che la mia mancata reazione, allora, fosse frutto della mia mancanza di consapevolezza dei miei pregi, dei miei diritti, della mia naturale fallibilità umana, della mia forza, della mia capacità di superare le difficoltà e quindi di incidere sui miei risultati.
È proprio la nostra autostima, insieme al nostro impegno, a determinare il nostro successo. E nessuno (dicasi nessuno!) può impedirti di fiorire se vuoi farcela. Devi soltanto:
–accettarti e amarti come sei;
-riconoscere i tuoi errori senza colpevolizzarti, ma comprendendo appieno quali aspetti di te vuoi cambiare ed eliminare da subito;
-avere ben chiari i tuoi obiettivi;
–eliminare o “neutralizzare” persone e abitudini tossiche che ti buttano giù;
-riconoscere anche i tuoi successi, perché hai fatto tantissime cose di cui sei soddisfatto/a e puoi farne ancora.
Il mindset di successo
L’autostima, da sola, non basta per raggiungere il successo lavorativo. Bisogna darsi subito degli obiettivi (non troppi) da raggiungere, stabilire una tabella di marcia che contempli anche la nostra vita privata (perché siamo persone, non robot!), acquisire il mindset giusto che ci aiuti ad affrontare le difficoltà e le gioie in modo funzionale.
Insomma, senza un mindset di successo, non si può passare dal pensiero all’azione. E, se si prova a farlo, si finisce per non essere costanti o per farsi malissimo a ogni caduta.
Quando ho cominciato il mio lungo percorso professionale, non avevo nessuno che mi dicesse queste cose. Così procedevo a tentoni, mi mettevo in discussione, ma non capivo perché i risultati tardassero ad arrivare: non riuscivo a comprendere perché facessi il triplo dello sforzo di molti altri, raccogliendo nemmeno un decimo dei loro frutti. Ogni insuccesso si trasformava in un dramma, nella mia voglia di fuga.
La verità è che siamo i peggiori nemici di noi stessi e che quando impariamo davvero a gestirci e a migliorarci quotidianamente possiamo raggiungere tutto ciò che desideriamo.
La strada concreta per il successo e la felicità
Chi mi segue da tempo lo sa già: odio le chicchere sterili, gli impostori e i discorsi astratti che non portino risultati concreti.
Ho ricevuto tantissime richieste da chi, con curiosità ma anche speranza nel futuro, attendeva da me la “ricetta” per trasformare la propria vita. Piuttosto che limitarmi a fare i classici discorsi motivazionali (bellissimi, per carità, ma a volte difficili da applicare), ho creato un percorso step by step che possa farti ottenere davvero ciò che vuoi in ambito personale e professionale. Senza confusione, con esercizi pratici quotidiani e sistemi di monitoraggio dei risultati.