COME VENDERE CON LE STORIE – LE 4 P DELLA NARRAZIONE

COME VENDERE CON LE STORIE – LE 4 P DELLA NARRAZIONE

 

Oggi ti parlo di storyselling e di come vendere con le storie, un argomento che ultimamente è padrone nella mia comunicazione.

Come fruitori dei social network, la narrazione è al centro di ciò che facciamo. Che tu stia realizzando un racconto, un documentario o una pubblicità, breve o lunga, stai raccontando una storia al tuo pubblico.

Come narratore hai l’opportunità di connetterti con il tuo pubblico a un livello molto profondo, di far sentire, pensare e agire le persone, ma solo se lo fai bene! 

Oggi voglio scendere un pochino nel dettaglio di questo progetto e parlarti delle 4 P DELLA NARRAZIONE,

sono in inglese quindi le traduciamo.

4 p della narrazione

 

Trama: Qual è il conflitto e il viaggio?

Ogni storia, anche uno spot pubblicitario, ha bisogno di un conflitto per guidare la narrazione. Ciò non significa che ogni storia abbia bisogno di un cattivo. Il conflitto e la tensione possono presentarsi in molte varietà, anche un conflitto interiore del protagonista stesso.

 

Scopo: perché qualcuno dovrebbe interessarsene?

Durante tutto il processo di produzione della storia è importante tornare sempre a questo scopo essenziale, ricordando a te stesso perché stai raccontando questa storia e perché gli altri se ne devono interessare.

 

Persone: chi c’è nella storia?

I personaggi sono ciò che ci rende coinvolti emotivamente in una storia. Vorrai che il tuo pubblico tifi per i tuoi protagonisti e contro i tuoi antagonisti. Inoltre, tieni presente che il tuo personaggio potrebbe essere un oggetto e non solo una persona 🙂

 

Luogo: dove si svolge la storia?

La posizione può aggiungere profondità e intrighi ai tuoi personaggi e alla tua storia e può comunicare visivamente una grande quantità di informazioni in un breve periodo di tempo. Quando si sceglie una posizione, tieni presente quanto segue:

-Rilevanza: si riferisce al tuo personaggio o alla storia generale?
-Comfort: i personaggi si sentiranno a proprio agio e agiranno in modo naturale?
-Produzione amichevole: lo spazio, l’illuminazione e il livello di rumore favoriscono una buona ripresa?

Queste strategie funzionano sia se stai proponendo una storia di vendita che non, sono strategie che ti aiutano nella realizzazione del tuo obiettivo di storia, qualunque essa sia.

Se vuoi approfondire questo discorso e creare storie che vendono, ti consiglio di leggere le 5 PAGINE GRATIS DEL MANUALE STORIE PER VENDERE.