3 CONSIGLI PER VENDERE NELLE STORIE

3 CONSIGLI PER VENDERE NELLE STORIE

Come puoi usare le storie per vendere?

Lo storytelling funziona perché le persone adorano sentire parlare di personaggi che affrontano e superano le sfide.

Raccontare le tue storie e le storie degli altri umanizza la tua vendita e rende le connessioni con i potenziali clienti più significative (e produttive).

Raccontare una bella storia viene naturale. Per altri, la narrazione potrebbe sembrare astratta come molti dei miei studenti (ma siamo qui per questo).

Nel post di oggi, scopri perché lo storytelling è essenziale per le vendite e ottieni suggerimenti semplici e attuabili (e un esempio) per rendere lo storytelling parte della tua strategia di vendita.

I tuoi potenziali clienti sono predisposti per la narrazione 

Lo storytelling è davvero una forma d’arte, ma la vera scienza spiega perché il cervello umano ama le storie. 

Lo storytelling attiva 7 regioni del cervello (comprese le aree sensoriali come visiva, uditiva e olfattiva). Al contrario, i dati attivano solo due regioni del cervello. 

Dal movimento all’elaborazione e comprensione del linguaggio, le storie accendono la nostra immaginazione e ci aiutano a entrare in empatia con i personaggi e le loro lotte. 

E questo rende le proposte di vendita più coinvolgenti, sia per te che per i tuoi potenziali clienti.

La narrazione rende le vendite memorabili

Oltre a risuonare con un pubblico a un livello più profondo, lo storytelling è anche un’opportunità per te di essere creativo con il tuo discorso di vendita e portare un po’ di personalità a ciò che stai vendendo. 

Non devi essere un grande scrittore o un genio creativo per usare la narrazione nelle vendite. Tutto ciò che serve è un po’ di strategia e pratica. 

Vediamo 3 CONSIGLI PER VENDERE NELLE STORIE per te e il tuo business.

Usa le basi della narrazione

La maggior parte delle storie ha un’introduzione, una parte centrale e una conclusione chiare. Questa struttura rende la storia semplice e facile da seguire. Inoltre, la tua storia deve concentrarsi sul viaggio del tuo potenziale cliente. Crea la tua presentazione utilizzando quanto segue come guida:

  • Chi è il protagonista? 
  • Quale sfida principale deve affrontare il personaggio? 
  • In che modo il personaggio supererà la sfida?

Ottieni l’attenzione del tuo potenziale cliente (e mantienila) 

Le storie devono essere accattivanti e informative. Mettiti nei panni dell’ascoltatore e chiediti se questa è una storia che vorresti ascoltare.

Usa frasi familiari (non noiose) e mantieni il linguaggio breve e incisivo. 

Quando racconti una storia, devi rimuovere qualsiasi complicazione o barriera che impedisca ai potenziali clienti di comprendere l’obiettivo generale: vendere il tuo prodotto!

Personalizza la tua storia di vendita 

Questa è probabilmente la parte più cruciale della narrazione. Ci vuole un po’ di lavoro ma ripaga alla grande quando si chiudono affari. 

Usa le esperienze dei clienti passati (come i case study) per adattare il messaggio al tuo potenziale cliente. Inoltre, controlla i cambiamenti del settore che potrebbero avere un impatto sull’attività del tuo potenziale cliente e intreccia tali informazioni nella tua storia.

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